Presentazione del saggio di Giorgio Infantino: “La narrazione come forma di comunicazione”

La giornata della “comunicazione educativa” – organizzata e promossa annualmente dall’I.I.S. “Verona Trento – Majorana” anche con il contributo del “Caffè Letterario Verona Trento” – quest’anno si svolgerà all’interno di un Simposio di arte, cultura e formazione, nell’ambito del quale verrà presentato il saggio del Prof. Giorgio Infantino «La narrazione come forma di comunicazione», pubblicato nella rivista “Complessità” del Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin”, del Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali.

All’evento – che avrà luogo giovedì 24 maggio p.v. alle ore 10.30, presso l’Aula Magna del medesimo Istituto – interverranno il Prof. Marco Centorrino, Delegato del Rettore per la Comunicazione dell’Ateneo messinese; la Prof.ssa Daniela Irrera, docente di Lettere, che presenterà «Un paradigma di narrazione: “I Promessi Sposi”»; la Prof.ssa Liliana Barreca, studiosa di Storia dell’Arte, che illustrerà il tema «Narrare emozioni: “Notte stellata” di Vincent van Gogh». Andrea Denaro modererà l’incontro e leggerà una delle sue poesie.

L’iniziativa che il “Verona Trento-Majorana” propone ogni anno vuole essere espressione dell’Agorà. Il tema del Simposio, declinato in molteplici aspetti, quali quello pedagogico, letterario, artistico e musicale, ha lo scopo di fornire ai partecipanti contenuti educativi considerevoli: un’occasione peculiare, che vedrà protagonisti studenti e docenti in una riflessione pedagogica tesa a favorire un’esperienza valoriale significativa a beneficio della scuola.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI