Migliaia di fedeli e turisti hanno seguito la processione della Vara a Messina

Una marea umana ha voluto partecipare anche quest’anno all’evento messinese per eccellenza

Oggi, martedì 15 Agosto, è stato il giorno della Processione della Vara, “Una storia di fede lunga 500 anni”, così come titola il cartellone degli eventi in programma, una giornata intensa e ricca di rituali nel pieno rispetto della tradizione e della devozione dei messinesi alla Madonna Assunta.

La lunga giornata di Ferragosto ha avuto inizio alle 7.00 con lo stendimento delle corde e la legatura al cippo della Vara. Alle 9, lo sparo di 21 colpi di cannone a salve da Forte San Salvatore. Dalle 11 alle 17, a Largo Minutoli, a cura dell’Ufficio Postale distaccato di Poste Italiane ed in collaborazione con il Circolo Filatelico Peloritano e il Comune di Messina, si è tenuto l’annullo speciale sulla cartolina raffigurante la Nave Ammiraglia di MSC World Europa accanto alla Vara, che per l’occasione è rimasta in porto fino alla tarda serata di ferragosto. Tantissimi crocieristi, infatti, hanno seguito la processione, sia dalla nave, sia lungo il percorso. Alle ore 11, nella Basilica Cattedrale, si è tenuto il Solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo Monsignor Giovanni Accolla. Alle 17.30, a Piazza Castronovo, ha avuto inizio la recitazione del Santo Rosario e, a seguire, ai piedi della Vara il mezzosoprano Samantha Accetta ha intonato l’Ave Maria di Schubert.

Alle 18.15 c’è stato il tradizionale momento della benedizione delle corde; e alle 18.30, il momento solenne della partenza ufficiale della Vara da piazza Castronovo, accompagnato da spari di batteria e lancio di bigliettini. Lungo il percorso della Processione sono stati eseguiti gli spari di “salve a giorno” al momento della fermata della machina votiva davanti alla Prefettura, a piazza Unione Europea ed a piazza Duomo. Quest’anno le corde erano più lunghe di 15 metri e i tiratori hanno gradito la novità. Poi il momento clou della “girata” tra la via Garibaldi e la via Primo Settembre, anche quest’anno eseguita alla perfezione. Infine l’ultimo “strappo” e l’ingresso a piazza Duomo dove erano presenti migliaia di fedeli per la benedizione dell’Arcivescovo. Anche quest’anno si è ripetuta la tradizione del taglio delle corde e tanti fedeli si sono accaparrati un pezzo del prezioso cimelio.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI