Giornata internazionale della Donna, le iniziative di Unime

L’Università degli Studi Messina celebra l’8 marzo – Giornata internazionale delle Donne – con un articolato programma. Nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, presso l’Aula Magna “L. Campagna” del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche (Piazza XX Settembre n. 4), si terrà la Giornata conclusiva dei seminari sulla violenza di genere, organizzati dal Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche e dal CUG dell’Ateneo messinese, con la collaborazione della Consigliera provinciale di Parità.

Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione della responsabile scientifica e coordinatrice dei seminari, prof. M. Antonella Cocchiara, prenderà la parola la dott.ssa Maria Pia Giuffrida, già dirigente generale dell’Amministrazione penitenziaria dello Stato, presidente dell’Associazione “Spondè” e responsabile della “Casa del diritto e della mediazione”.

Il suo intervento sarà preceduto dalla proiezione del video-intervista a Jacqueline Morineau “La Mediazione umanistica”. Seguirà la proiezione dei brevi spot realizzati da alcuni corsisti nell’ambito del Laboratorio di comunicazione sulla violenza di genere. L’incontro è aperto al pubblico. Per gli studenti dell’Ateneo messinese, la partecipazione è certificata da un attestato ai fini del conferimento di CFU. Inoltre, nella sala d’ingresso del Dipartimento, dal giorno precedente e fino al 10 marzo, sarà allestita la Mostra di disegni “Violate”, messa gratuitamente a disposizione dall’artista messinese Lelio Bonaccorso.

In serata, a chiusura del percorso formativo sulla violenza di genere avviato il 24 novembre 2015, l’Ateneo messinese, insieme all’Associazione di ex allievi ALuMnime e al Comitato Unico di Garanzia (CUG), manderà in scena lo spettacolo “La sonata a Kreutzer” di Ludwig van Beethoven e Lev Tolstòj, trio per voce umana, pianoforte e violino, con Giancarlo Zanetti, che ne ha curato anche la regia, al pianoforte Chiara Zago e al violino Simone Miceli.

Tolstoj scrive una vicenda che sembra presa dalle pagine di un nostro quotidiano e che è apparsa ideale a conclusione di un percorso formativo inteso anche a ricordare, riconoscere, sottolineare quanto sottile e definitivo sia il momento che porta un uomo, che fraintende l’amore per una donna con il senso di dominio su di lei e il suo corpo, ad uccidere l’oggetto del proprio “amore”. Una meravigliosa prova d’attore per uno spettacolo raffinato e unico, un concerto intenso e difficile per una partitura messa in scena con grande talento dai maestri d’orchestra. Lo spettacolo, gratuito e aperto al pubblico, si svolgerà nell’Aula Magna dell’Università, Piazza Salvatore Pugliatti n. 1, con inizio alle ore 21.30. Per gli studenti dell’Ateneo peloritano, la partecipazione è certificata da un attestato utile ai fini del riconoscimento di CFU.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI