Vite salvate grazie alla donazione di cuore, fegato, reni e cornee di Lorena Mangano

Grazie a Lorena Mangano, ed alla sua famiglia, il terribile evento che ha scosso tutta la città ha salvato la vita ad altre persone, attraverso la donazione dei suoi organi. Un grande gesto di generosità e di civile solidarietà che, in un momento così tragico e con slancio immediato, tutta la famiglia di Lorena ha saputo compiere.

Una macchina complessa e virtuosa si è attivata coinvolgendo numerose figure professionali di alta specializzazione, sia interne all’Azienda Ospedaliera Universitaria (in primis l’U.O.C. di Anestesia e Rianimazione con il Coordinamento Aziendale per la Donazione e i Trapianti D’organo) sia esterne. In particolare un ringraziamento va espresso a tutto il personale del Centro Regionale Trapianti, alle Equipe Mediche giunte per il l’intervento di prelievo multiorgano e alla Procura della Repubblica che ne ha autorizzato e disposto l’esecuzione, come sua prerogativa, di concerto con lo svolgimento degli atti medico-legali dovuti.

Ad oggi i pazienti che hanno ricevuto gli organi di Lorena stanno bene. In particolare il cuore è stato trapiantato dai cardiochirurghi dell’ISMETT di Palermo. Sempre a Palermo (Az. Osp. Civico) è stato eseguito il trapianto dei due Reni. Il Fegato è stato suddiviso (con tecnica detta split liver) per consentire con il lobo sinistro un intervento di urgenza estrema su un piccolo paziente presso l’Ospedale Bambin Gesù di Roma. Il lobo destro è stato trapiantato dai chirurghi dell’ISMETT di Palermo. Infine le due cornee sono state inviate alla Banca degli Occhi di Palermo in attesa di essere trapiantate.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI