Stanotte un cittadino ha avvisato la Sala Operativa della Polizia di Stato, in merito a tre giovani che erano intenti a forzare la saracinesca di una rivendita di tabacchi in via La Farina a Messina. Gli agenti delle Volanti sono intervenuti immediatamente ed hanno arrestato, nella flagranza di reato, i messinesi Emanuele Samo 27 anni; Cosimo Alessandro Frisone 28 anni; Salvatore De Leo 39 anni ritenuti responsabili del reato di tentato furto pluriaggravato in concorso.
I poliziotti, giunti sul posto segnalato, hanno notato i tre, in prossimità della saracinesca del tabacchino, darsi a precipitosa fuga a piedi, ma subito dopo sono stati bloccati dagli agenti. E’ stato accertato che i tre avevano già tagliato la saracinesca dell’esercizio commerciale con una cesoia, rinvenuta in una via adiacente e sequestrata, e disattivato la sirena dell’allarme sradicandola dal muro e gettandola in secchio pieno d’acqua, celato a sua volta all’interno di un cassonetto dei rifiuti.
Le immagini del sistema di video sorveglianza di cui è dotato il tabacchino hanno permesso di ricostruire tempi e dinamiche del tentato furto, facendo emergere le responsabilità dei tre arrestati, che su disposizione del Pm di turno sono stati sottoposti agli arresti domiciliari in attesa di essere giudicati con rito direttissimo