Taormina invasa dai turisti, Pro Loco: “Serie tv ha contribuito, ma potrebbe essere un boomerang”

La vicepresidente della Pro Loco di Taormina afferma che, se gestito male, questo flusso turistico potrebbe creare danni alla reputazione della Perla dello jonio

I turisti hanno invaso Taormina. Sono davvero tantissimi ad avere preso d’assalto la Perla dello jonio, ma questo numero eccessivo di presenze potrebbe rivelarsi un boomerang perché le attività ricettive hanno, ovviamente, un numero limitato di posti disponibili. Ne abbiamo parlato con Sara Russo vicepresidente della Pro Loco di Taormina.

Taormina vede un flusso di visitatori al di sopra della media – afferma la vicepresidente della Pro Loco-, ma attenzione questo flusso va gestito.  Molti hotel hanno alzato gli standard migliorando la qualità generale dei servizi, l’offerta si è ampliata, alcune attività si sono date al restyling e si è assistito a importanti investimenti dati dalle rosee previsioni che si sono dimostrate ancora più rosee”.

C’è un aspetto curioso che spiegherebbe anche questa invasione di turisti a Taormina e Sara Russo lo conferma: “Tra la clientela americana spopola il tour in Italia tra Amalfi e Taormina spesso visitate durante lo stesso viaggio. Atmosfere di paesini rilassanti e mediterranei e cibo stupendo. Inoltre la  serie televisiva americana “ The white lotus” ha fatto conoscere ad un ampio pubblico atmosfere e paesaggi che rientrano nell’immaginario della vacanza da sogno”.

Il potere delle serie tv che richiamerebbero tante persone a visitare i luoghi dove sono state girate le scene. Ma cosa sta facendo Taormina per gestire al meglio questo flusso eccessivo di turisti? “L’anno scorso -prosegue Sara Russo- a causa del tutto pieno molti hotel hanno alzato i prezzi , per bilanciare quell’algoritmo di equilibrio fragilissimo: di richiesta /prezzo / qualità dei servizi. Ciononostante quest’anno si registra il tutto esaurito”.

La presenza eccessiva di turisti potrebbe essere un vantaggio nel breve periodo, ma è potenzialmente un’arma a doppio taglio. “Un errore -spiega la vicepresidente della Pro Loco- a questo punto potrebbe risultare imperdonabile. La situazione va gestita perché è al di sopra di quello che Taormina può contenere. Mi riferisco a qualsiasi tipo di risorsa: dall’acqua corrente ai parcheggi, posti nei ristoranti, e numero di persone che può circolare in totale sicurezza. Il Comune ha già ingaggiato nuovi ausiliari del traffico che circolano continuamente elargendo multe ai non possessori di pass. I parcheggi sono sempre più pieni, non solo per i turisti ma anche per i lavoratori”.

“Agosto esci da questo Aprile-Maggio“ sdrammatizziamo così, ma che stagione ci attende?  “Facciamo bene attenzione -ribadisce Sara Russo- rammentiamo quello che si ripete ogni anno, non dimentichiamo i morti nella via Pirandello a causa di turisti sbadati, le folle ingestibili di agosto, auto che in preda al navigatore satellitare restano imbottigliate in qualche viuzza, l’intasamento quotidiano a Mazzarò, Taormina mare. Chi gestirà tutto questo? Se queste situazioni non verranno gestite adeguatamente -conclude la vicepresidente della Pro Loco-, basterà il circolare di un paio di notizie cattive per cancellare la buona reputazione che ci siamo creati negli anni”.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI