Ben 9000 euro di multe comminate sia ai conduttori degli acquascooter sia ai locatori
Due conduttori di acquascooter sono stati sanzionati dal personale della Guardia Costiera di Giardini Naxos. I due erano privi della prevista patente nautica e non indossavano il casco protettivo. L’accertamento è stato effettuato nello specchio acqueo antistante la Riserva naturale orientata “Isola Bella”. Le sanzioni comminate, ammontanti a circa 9.000 euro, sono state contestate sia ai conduttori delle unità che al locatore.
L’attività di controllo del litorale viene intensificato durante la stagione balneare, in particolare modo in una zona di mare, come quella di Taormina, particolarmente frequentata da diportisti e bagnanti.
Il Comandante della Capitaneria di porto di Messina, il Capitano di Vascello Giacomo Cirillo, raccomanda a tutti i fruitori del mare di prestare attenzione alle norme di sicurezza ed in particolare per quanto riguarda gli acquascooter di rispettare la distanza di sicurezza dalla costa (500mt) e di indossare tutti i dispositivi di sicurezza previsti, quali la cintura di salvataggio, il casco protettivo ed essere muniti di idoneo titolo abilitativo.