Siremar cambia proprietà, arriva Sns, soddisfazione di Garofalo

La Società di Navigazione Siciliana Spa (Sns) ha formalizzato l’acquisizione a titolo definitivo della Siremar, la compagnia che collega la Sicilia con le isole minori. Esce di scena dunque la Regione siciliana che controllata il pacchetto di maggioranza di Mediterranea holding, azionista di Compagnia delle isole, che quattro anni fa aveva rilevato la Siremar, ma prima il Tar e poi il Consiglio di Stato annullarono la compravendita accogliendo un ricorso per presunto aiuto di Stato.

Soddisfazione è stata espressa dai soci di Sns, Ustica Lines e Caronte&Tourist, rappresentate in società al 50%. Dopo l’accordo sindacale raggiunto nei giorni scorsi, “Sns concentrerà il proprio impegno, da subito, per rendere efficace l’intera flotta ex Siremar per garantire il massimo dell’impegno e ottimizzare il servizio sulle tratte siciliane”. Sns comunica che verranno garantiti i servizi precedentemente gestiti da Siremar e tutte le attività già poste in essere, sia per la flotta navale che per i mezzi veloci.

“L’acquisizione della Siremar da parte del gruppo SNS formato dalla Tourist-Caronte e dalla Ustica Lines è una buona notizia e dà speranza per il futuro dei collegamenti”. Così il deputato di AP Vincenzo Garofalo, vicepresidente commissione trasporti della Camera dei deputati.

“La competenza maturata nel trasporto marittimo in decenni di esperienza dai due gruppi -sottolinea Garofalo- consente di guardare con fiducia allo sviluppo dei collegamenti che interessano la Sicilia e fa ben sperare nella loro ottimizzazione. Le prime dichiarazioni degli imprenditori rivolte alle maestranze sono un segnale molto importante rispetto alle prospettive future così come ci auguriamo che interessanti  siano le ricadute che questa acquisizione avrà su tutto l’indotto e sulla cantieristica navale per le attività di manutenzione e riparazione. Ai vertici della SNS auguriamo buon lavoro”.

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow

ULTIMI ARTICOLI