Si è spenta Angela Bottari, fece abrogare il delitto d’onore e il matrimonio riparatore

Nel corso della sua attività parlamentare presentò il primo progetto di legge in Italia contro la violenza sessuale

È morta nella sua casa di Messina Angela Bottari. Aveva 78 anni. Fu eletta deputata nazionale del Partito Comunista Italiano per tre legislature, dal 1976 al 1987. E’ stata componente di organi parlamentari della IV Commissione Giustizia dal 12 luglio 1983 al 1° luglio 1987 e della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

Nel 1971 diventò responsabile femminile provinciale del Partito Comunista.

Nel corso della sua attività parlamentare presentò il primo progetto di legge in Italia contro la violenza sessuale. Fu la prima relatrice della legge 442 che nel 1981 ha portato all’abrogazione del delitto d’onore e del matrimonio riparatore. Nel 1986 con altre due colleghe presentò il primo testo di legge per regolare le unioni civili. Nel 1996 è stata eletta segretaria del Partito democratico della sinistra siciliana per due anni. Dal 2005 al 2007 ricoprì anche l’incarico di assessora del Comune di Messina alla riqualificazione urbana e alle politiche abitative.

il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo la ricorda così: “Ci ha lasciato, nella notte, Angela Bottari. Una donna impareggiabile che fino all’ultimo si è distinta per la coerenza e la forza battagliera che hanno guidato la sua vita, non solo quella politica. In tutto noi resta impressa la sua battaglia condotta da relatrice per l’abrogazione del delitto d’onore e le nozze riparatrici. Ricordo il contributo fondamentale e l’attivismo di Angela per i diritti delle donne e le battaglie sostenute, in prima linea con il PD siciliano, per sostenere l’approvazione della legge sulla doppia preferenza di genere anche in Sicilia, unica regione ancora sprovvista di tale accorgimento. La ricordo sempre fiera e onestamente ferma nel sostenere sempre e comunque i propri convincimenti, un esempio del modo di intendere e fare la politica che col passare del tempo si è, devo dire, un po’ perso”.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI