L’intervento si inserisce in un più ampio piano di prevenzione e vigilanza
Nella mattinata odierna Guardia Costiera di Messina e Polizia Municipale di Roccalumera, hanno effettuato un sopralluogo sul litorale comunale. La verifica nell’ambito delle attività di controllo e tutela dell’ambiente costiero.
Durante l’ispezione, svolta in concomitanza con le operazioni di pulizia dell’arenile, è stata accertata la presenza su area demaniale marittima di diversi materiali in stato di abbandono.
Quattro verricelli metallici, materiale amovibile, copertoni e imbarcazioni abbandonate ormai divenute ricettacolo di rifiuti, erano illegittimamente depositate sull’arenile. Erano divenute fonte di pericolo per l’incolumità pubblica e la sicurezza della balneazione.
Il materiale rinvenuto è quindi stato rimosso da parte della ditta incaricata della bonifica ambientale, operante sotto il coordinamento degli enti competenti. Le operazioni si sono svolte in sicurezza e si sono concluse con il completo ripristino dell’area.
L’intervento si inserisce in un più ampio piano di prevenzione e vigilanza, finalizzato a garantire un uso legittimo e sicuro del litorale in vista del culmine della stagione balneare.
Nei prossimi giorni proseguiranno le attività di controllo lungo il litorale del compartimento marittimo, a cura del personale della Guardia Costiera di Messina. Ci sarà particolare attenzione alla verifica delle condizioni di sicurezza delle aree demaniali marittime comprese quelle più lontane dal capoluogo.