Sono stati presentati stamani a Palazzo Zanca dal sindaco, Renato Accorinti, e dalla Giunta municipale, i nuovi assessori comunali, Luca Eller Vainicher e Daniela Ursino, che subentrano agli assessori uscenti Patrizia Panarello e Tonino Perna. Vainicher si occuperà delle deleghe relative al Bilancio e Programmazione; Risanamento Finanziario; Tributi; Patrimonio; Personale; Aziende Partecipate; Provveditorato; Economato; Controlli Interni; l’assessore Ursino di quelle relative alla Pubblica Istruzione e Politiche Educative; Cultura; Valorizzazione del Patrimonio Storico, Artistico, Culturale e Architettonico; Spettacolo; Beni Archivistici; Politiche Giovanili; Toponomastica.
“Non si tratta assolutamente di bocciature, né si condanna nessuno – ha evidenziato il sindaco Accorinti nell’intervento d’apertura – ringraziamo chi ha lavorato con noi e rimarrà sempre al nostro fianco. Sulle scelte effettuate ribadisco che non esiste alcun cerchio magico, ma delle nostre scelte ne rispondiamo soltanto alla cittadinanza. Abbiamo l’umiltà di saper ammettere anche i nostri errori”.
“Siamo particolarmente felici – hanno dichiarato i neo assessori Ursino e Vainicher – di fare parte di questa squadra con apprezzamento e stima per il lavoro che sta portando avanti e con la quale già avevamo avviato un percorso di collaborazione nei rispettivi precedenti ruoli. Auspichiamo di risolvere le problematiche inerenti le nostre deleghe per ripagare la fiducia del sindaco Accorinti che ci ha scelto e al quale ci lega un rapporto di stima. Abbiamo accettato questo incarico perché fiduciosi di potere dare un contributo importante sotto l’aspetto dell’impegno, delle competenze e della partecipazione. Il nostro ingresso in Giunta non risponde a logiche politiche, ma esclusivamente di natura tecnica ed amministrativa”.
Luca Eller Vanaicher, nato a Firenze nel ’52, laureato all’università di Firenze in discipline politico-economiche, due master e specializzazioni negli Stati Uniti, è stato alto dirigente in numerose istituzioni ed enti locali, nonché consulente, docente e formatore. Già assessore al Bilancio, al Personale, al Patrimonio e alle Partecipate del Comune di Sesto Fiorentino fino al 20 luglio del 2015. Daniela Ursino, nata a Messina il 27 febbraio del 1973, è laureata in Lettere e Filosofia all’Università degli Studi di Messina, ha frequentato a Roma le Accademie d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e quella di arti decorative e la Scuola di Antiquariato “Domus Aurea”. Presidente dell’Associazione ArtEventi, opera da tempo nel settore culturale promuovendo eventi ed iniziative di diverso genere sia in città (di grande interesse quelli organizzati nelle carceri) che in provincia. Nel corso degli ultimi mesi inoltre ha organizzato manifestazioni a Milazzo, in collaborazione con la locale Amministrazione comunale.