spot_img

Una fiaccolata per ricordare Rebecca, chi uccide non può restare impunito

Ad un mese dall’uccisione della giovane Rebecca, avvenuta l’8 marzo 2016, l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada si stringe, assieme al Centro Artistico del Mediterraneo, alle associazioni territoriali, agli Istituti Scolastici messinesi e a tutta la Città, ai familiari della giovane e al loro grande dolore. Al contempo, ricorda ai giudici che chi uccide non può restare impunito.

Giuseppa Cassaniti Mastrojeni, presidente AIFVS ricorda che l’espiazione di una pena congrua – non già di una pena minima – è la misura di giustizia che la famiglia attende per l’uccisione di Rebecca. Ma è anche la misura giusta per il colpevole affinché possa riflettere sulla gravità del suo comportamento di trasgressione delle norme alla guida ed a modificarlo, a reinserirsi con dignità nella società, avendo pagato il prezzo dell’espiazione della pena a causa della propria condotta.

Per la città nel suo complesso, afferma ancora la Cassaniti Mastrojeni, l’applicazione di una pena “congrua” è un segnale di cambiamento: nel punire il colpevole per la trasgressione della norma, con distruzione dei diritti inviolabili, la giustizia diffonde nella società un forte messaggio di legalità, riconoscendo all’osservanza della norma la tutela della civile convivenza. Uscire dalla sottovalutazione del reato e del danno è la richiesta che trova le sue radici nel sacrificio di tante vite innocenti, trasformato, con l’uccisione di Valeria Mastrojeni nel 1997, in un cammino di civiltà contro la strage stradale e gli abusi della giustizia.

La stessa richiesta di giustizia e di civiltà esprime la fiaccolata dell’8 aprile 2016, promossa dall’A.I.F.V.S. e organizzata in collaborazione con il C.A.M. (Centro Artistico del Mediterraneo) con il sostegno di tantissime realtà locali come : -U.N.A.C Unione Nazionale Arma dei Carabinieri ; AIGA Associazione Italiana Giovani Avvocati, AGESCI Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, Associazione Studenti Universitari, Ass. “Gli Invisibili”; Ass. “AIDO” di Milazzo; “Apollo Multisala”; Movimento Spontaneo Servizi Sociali di Messina; “Love Me Comitato la Nostra Città”; “#Messinaesiste” e ancora gli Istituti Superiori – “G. Minutoli”di Messina, sez Geometri, Sede “S.Quasimodo”, Sez. Commerciale Liceo Scientifico, Sede “P. Cuppari”, Sez. Agraria.

Gli organizzatori, nell’indicare l’itinerario della fiaccolata, da Piazza Duomo ore 19,45, via Cavour e Piazza Pugliatti, con sosta dinanzi al Tribunale per ricordare le vittime della nostra città, chiedono ai partecipanti di munirsi di una candela per dare un segno di luce all’impegno di difendere la vita.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI