spot_img

Previsionale 2015, sonora bocciature dei revisori: “Non è vero, congruo e attendibile”

Come ampiamente previsto, I revisori dei conti del Comune di Messina hanno espresso parere negativo al bilancio di previsione 2015 redatto dal neo assessore Luca Eller Vainicher. I rilievi, descritti in una relazione di 46 pagine, sono davvero pesanti, altro che “pelo nell’uovo”, come aveva anticipato il neo assessore toscano nella inusuale e atipica conferenza stampa domenicale, nella quale si parlava di “tempi brevissimi”, in controtendenza col passato. Niente di tutto ciò che ha affermato il neo assessore è avvenuto, anzi.

Dicevamo che i rilievi dei revisori dei conti non sono cosa da nulla. I valori di bilancio si discostano di quasi 29 milioni di euro, in un previsionale 2015 che ormai non avrebbe alcun senso ed è stato presentato all’organo contabile con un ritardo incredibile, mai verificatosi nella città dello Stretto. Zaccone, Zingales e Basile, tra i vari rilievi, hanno contestato anche l’inadeguata copertura delle perdita di MessinAmbiente, attualmente in liquidazione, per la quale non è stato previsto un accantonamento sufficiente.

Insomma una serie di anomalie che, per i revisori dei conti, “non rispettano il principio di veridicità, congruità ed attendibilità”. Quindi un bilancio, ricordiamo che si tratta sempre del preventivo 2015, tutto da rifare e da ripresentare ai revisori dei conti i quali, dopo il parere di competenza dovranno inviarlo al Consiglio comunale. A meno che l’Amministrazione non voglia rischiare una sonora bocciatura, inviando questo documento contabile al Civico Consesso.

Per gli esponenti LabDem Sicilia e Messina,“Probabilmente hanno speso più di quanto non avessero preventivato e adesso non sanno come giustificare le uscite. Il problema è l’allineamento del bilancio -commentano i responsabili regionale e provinciale Francesco Barbalace e Peppe Fera. Sicuramente non sanno come motivare le spese dell’anno scorso. Come si evince dalle dichiarazioni dei Revisori, anche questa versione, per usare un eufemismo, non è veritiera o, come ha dichiarato l’organo di controllo “non è congrua e attendibile”.

Adesso, dopo l’approvazione dell’esecutivo e la bocciatura dei Revisori -concludono Barbalace e Fera- la città dovrà assistere impotente alla terza parte di questa farsa, quando il documento contabile sarà portato in Consiglio comunale”.

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI