E’ in corso, a palazzo Ciampoli, una mostra tra arte e storia. Testimonianze della cultura figurativa siciliana dal XV al XVI secolo a cura di Grazia Musolino. L’ingresso è gratuito. Orari di apertura: tutti i giorni, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Chiusa il lunedì. E’ prevista l’apertura nei giorni festivi compreso la domenica e il lunedì di Pasqua.
La mostra dedicata agli allievi di Antonello da Messina, riflette la memoria storico-artistica e religiosa del territorio attraverso la selezione di un nucleo di cinquanta opere di straordinario pregio, espressione della cultura figurativa messinese e siciliana del periodo a cavallo tra il XV e il XVI secolo. Dipinti su tavola, sculture e suppellettili sacre in argento, eccezionalmente concessi in prestito da vari enti religiosi e pubblici e da privati sono presentati attraverso un percorso di chiara impostazione didattica allestito nelle suggestive sale di palazzo Ciampoli.
Presso la sede di Palazzo Ciampoli è in distribuzione la guida breve della mostra; è prevista la visita guidata per le scolaresche previa prenotazione ai numeri 3387846972/ 3356640996.