Giornata della “Comunicazione educativa”, incontro con i Giornalisti all’I.I.S. Verona Trento

La giornata della “comunicazione educativa” – organizzata e promossa annualmente dall’IIS “Verona Trento-Majorana” di Messina a favore dei discenti della Scuola secondaria di secondo grado – ha affrontato un tema alquanto evocativo: “Emergenza educativa e prassi nella didattica”.

L’iniziativa – incoraggiata dalla Dirigente Simonetta Di Prima e coordinata dal prof. Giorgio Infantino – si contestualizza nella nostra realtà scolastica a partire dall’analisi dei bisogni del mondo della scuola, specie in tempi di cambiamento degli stili di vita e di mutamenti socio-culturali.

L’incontro formativo di quest’anno, che ha avuto luogo martedì 10 maggio p.v. nei locali della palestra sita in Via G. Natoli, si è arricchita di una significativa novità: l’inserimento del suddetto tema nell’ambito delle attività formative promosse dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Si sono uniti, infatti, all’appuntamento un centinaio di giornalisti.

Durante la manifestazione hanno relazionato: la prof.ssa Giusi Arimatea, giornalista e docente presso l’ I.T.T. “E. Majorana”di Milazzo, che ha presentato il tema “L’articolo di giornale per la prova di maturità”; il prof. Giovanni De Francesco, giornalista, docente presso l’ I.I.S. “Verona Trento” di Messina e direttore di InfoMessina, ha proposto una conferenza dal titolo “L’approccio didattico attraverso le materie tecniche”; il dr. Alfredo Reni, che ha una lunga esperienza nelle radio private e come dj, ha relazionato sul tema “Comunicare con il linguaggio culturale della musica”.

L’evento è stato inoltre allietato da alcuni alunni del “Verona Trento” – Nicholas Alessi, Manuel Fleri, Emanuele Lisi e Fabio Puleo – che hanno introdotto ed eseguito dei brani musicali.

L’iniziativa che il “Verona Trento” propone ogni anno, vuole essere espressione dell’AGORA’: un momento di confronto per ricevere uno sprone e acquisire la consapevolezza del nostro essere-in-relazione, per generare, nei ‘luoghi’ di vita di ciascuno, una seria coscienza all’impegno. Essa, infatti, è volta a favorire il confronto costruttivo tra coloro che partecipano attivamente alla vita scolastica e vuole essere un momento di condivisione e di confronto formativo: una circostanza assai particolare, perché ha visto protagonisti studenti, docenti e giornalisti in una riflessione pedagogica tesa favorire un’esperienza/opportunità significativamente valoriale per il mondo della scuola.

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI