Francesca, da Messina a freelance per il The Sun e L’Independent di Londra

Ha fatto diversi lavori per mettere da parte i soldi e arrivare a raggiungere il suo sogno di giornalista

Oggi raccontiamo la storia di una giovane messinese che ha raggiunto risultati eccellenti fuori dai confini italici. Francesca Battaglia si è trasferita a Londra a 18 anni, dopo essersi diplomata al liceo linguistico Bisazza. Ha iniziato lavorando come barista, per poi passare ad altri lavori, come commessa in un negozio di calzature e in una gioielleria.

Dopo due anni aveva messo da parte soldi a sufficienza per potersi iscrivere alla University of East London e frequentare un corso di giornalismo, da sempre la sua grande passione. Nel frattempo ha continuato a lavorare part time per potersi mantenere a Londra senza dover pesare sui suoi genitori. “Ogni giorno era una sfida -ci ha raccontato Francesca- non è stato facile studiare in una lingua che non era la mia e contemporaneamente lavorare, ma ero molto motivata e ho cercato di affrontare un giorno alla volta, ricevendo grande supporto non solo dai miei affetti ma anche dai miei professori, che hanno sempre valorizzato la mia diversità piuttosto che vederla come un limite”.

Frequentando l’università, Francesca ha avuto l’occasione di mettere in pratica i suoi studi lavorando per il giornale studentesco Rising East. Ha avuto l’occasione, ad esempio, di partecipare come inviata all’evento Inspiring Science and Innovating Science Awards in cui venivano premiate giovani scienziate. Questa esperienza le ha concesso di iniziare a lavorare per il The Sun cinque mesi prima del conseguimento della laurea.

“Contrariamente al sentirmi “arrivata” -prosegue Francesca- sono spinta da una voglia crescente di superare i limiti e affrontare sempre nuove sfide. E’ per questo che ho da poco intrapreso un percorso formativo presso la News Associates, la scuola di giornalismo a numero chiuso più prestigiosa del Regno Unito, con l’obiettivo di ottenere la qualifica dal Consiglio Nazionale per la formazione dei giornalisti (NCTJ)”.

Francesca sottolinea che la sua passione per il giornalismo deriva dalla speranza di un mondo migliore, dal momento che le notizie hanno un ruolo fondamentale nel dibattito pubblico: il giornalismo rappresenta la nostra “finestra sul mondo”. “Per me il futuro del giornalismo -conclude Francesca- risiede in un cambio radicale del suo format: proprio a questo proposito ho fatto un tirocinio in cui veniva sperimentato l’uso della poesia per veicolare le notizie, detto news poem, ovvero una poesia che racconta i fatti tramite video. Questo è un esempio di news poem che ho creato durante il mio tirocinio alla University of East London e che ha riscontrato molto successo”.

Oggi Francesca Battaglia vive a Londra e lavora come freelance video producer per due delle più importanti testate giornalistiche inglesi: il The Sun e l’Independent.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI