Da diversi anni ormai il villaggio di Gesso è soggetto a continue frane e smottamenti che, oltre a destare tanta preoccupazione fra i residenti, ne pregiudicano seriamente l’incolumità. Negli ultimi anni, oltre alla frana di via Madonna delle Grazie per la cui messa in sicurezza l’Ente competente (il Comune di Messina) ha finalmente provveduto a bandire la gara d’appalto per i necessari lavori di ripristino, vi è anche un tratto della S.S. 113 che continua inesorabilmente a franare, tanto da aver determinato sia un vistoso avvallamento della sede stradale, sia dei palesi cedimenti verso il basso con conseguenti e pericolosi vuoti in superficie.
Il Consigliere comunale Libero Gioveni ricorda che le competenze d’intervento in questo tratto sono di competenza dell’Anas che ad ogni buon conto, benché in passato avesse eseguito degli interventi tampone (posa d’asfalto nelle falle o negli squarci della sede stradale), adesso si è provveduto quanto meno a recintare lo stesso tratto per inibirlo al transito di mezzi leggeri e pesanti che inevitabilmente sarebbero potuti incappare in brutte sorprese.
“Adesso, però, occorre intervenire in maniera definitiva -afferma Gioveni-. L’urgenza nasce sia dal fatto che questa arteria rappresenta l’unica alternativa alla tangenziale autostradale per i collegamenti con la città di Messina, in un periodo tra l’altro (come quello estivo ormai prossimo) in cui come è noto i cittadini messinesi dovranno “agonizzare” per i noti problemi sul viadotto Ritiro, sia perché si trova in un pericoloso tratto in curva, con i rischi per i mezzi in transito da entrambe le direzioni”.
Pertanto Gioveni ha scritto all’Anas per chiedere “di pianificare ed eseguire con urgenza i necessari e definitivi interventi di messa in sicurezza del tratto della S.S. 113 in località Gesso soggetto al movimento franoso, al fine di garantire adeguati livelli di sicurezza ai residenti e agli automobilisti in transito”.