Evento straordinario a Milazzo, spiaggiata una grande quantità di “Krill mediterraneo”

Si tratta di piccoli gamberetti di cui vanno ghiotti i cetacei, infatti è chiamato anche il cibo delle balene

Evento straordinario oggi sulla spiaggia della Marina Garibaldi di Milazzo: spiaggiamento di una grande quantità di “Krill mediterraneo” ovvero di quei piccoli crostacei che fanno parte del famoso “plancton”, ovvero organismi che si lasciano trasportare dalla corrente.

Sono organismi importantissimi per la salute del nostro mare perchè sono alla base della catena alimentare marina e forniscono alimento a tantissimi animali marini: dai pesci più piccoli (come sardine e acciughe) fino ad arrivare ai grandi mammiferi marini come la balenottera comune. Quest’ultima, pur mangiando questi piccoli crostacei arriva a superare i 20 metri di lunghezza (é il secondo animale Marino piú grande al mondo dopo la balenottera azzurra) e vive anche nei nostri mari.

A renderlo noto sulla sua pagina il biologo Carmelo Isgrò che si è recato sul posto su segnalazione di Carmelo Fulco.

Isgrò ha lasciato un mucchietto di questo krill sul muretto in pietra della marina (nei pressi della statua della libertà) per permettere a tutti di poterlo osservare. Un campione sarà portato al Museo del Mare di Milazzo, che ha sede all’interno del castello,  per arricchire l’offerta didattica per i bambini di tutte le scuole che andranno a visitare il museo.

Questi spiaggiamenti sono rari ma si sono verificati anche in altre zone d’Italia. Esclusa la componente inquinamento, si tratterebbe di uno spiaggiamento dovuto alle correnti marine.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI