Una storica rassegna del cinema indipendente per la prima volta a Messina. La 48esima edizione del Fotogramma d’oro Film Festival è in programma, nella sala “Fasola”, dal 25 al 28 maggio, con ingresso libero. Risultano sessantasei i cortometraggi selezionati, con il patrocinio del Comune e dell’Università di Messina.
L’iniziativa sarà presentata in conferenza stampa venerdì 20 maggio, alle 10.00, nella sala Ovale del Comune di Messina, dal presidente della FNC – Federazione Nazionale Cinevideoautori e direttore artistico Francesco Coglitore.
Nel corso della rassegna, in programma anche 15 minuti in esclusiva del thriller internazionale “The Elevator”, regia del messinese Massimo Coglitore, come anteprima in vista della distribuzione nazionale dopo i consensi in molti Paesi: sabato 28 maggio, alle 17.30, alla sala “Fasola”, dopo un incontro con il regista a cura del giornalista Marco Bonardelli. Il film è prodotto dalla Lupin Film di Riccardo Neri e il Fotogramma d’oro proporrà di Massimo Coglitore, ospite speciale del Fotogramma e anche lui presente alla conferenza stampa di presentazione, i suoi cortometraggi “Uomo di carta” e “Deadline”.
Con la FNC, promotrice del Festival, collaborano diverse realtà: Multisala Apollo e “Colapesce – libri, gusti, idee”, dove si svolgeranno gli incontri con gli autori; la rassegna “Corto di sera”; la Fondazione Bonino-Pulejo; Caronte & Tourist s.p.a.; il Laboratorio Psicoanalitico “Vicolo Cicala” di Messina; “AluMnime”, Associazione degli ex studenti dell’Università di Messina; ARB Service; Town House Messina Paradiso; Studio Danza; l’associazione culturale messinese “Proposizione scenica”; il Cineforum Don Orione; Messina Film Commission; l’associazione culturale “Arknoah”; Messina Sicilian Forks; l’associazione culturale “Cantina45”; l’associazione culturale “Maneggiare con cura” di Letojanni; “Vaja – Beer Wine and Food” e il Cineclub “X Musa” di Milano.
Una giuria di esperti assegnerà Fotogramma d’Oro, Fotogramma d’Argento e Fotogramma di Bronzo: Massimo Coglitore (presidente), lo storico del cinema Nino Genovese, la docente di Storia del cinema Alessia Cervini (Università di Messina), la psicoanalista Donatella Lisciotto, lo sceneggiatore e produttore Francesco Torre e il docente di Cinema e regista Francesco Gulletta (Messina Film Commission).