EleMe 2022, Federico Basile ottiene il premio di maggioranza

Il neo sindaco potrà contare su una maggioranza schiacciante: 20 consiglieri comunali su 32

Dopo diciassette giorni, arriva finalmente la prima importante ufficialità, dopo la proclamazione del sindaco. Il presidente del seggio centrale, giudice Corrado Bonazinga, ha ufficializzato che la coalizione del neo sindaco Federico Basile ha ottenuto il premio di maggioranza.

Cateno De Luca lo aveva anticipato durante una diretta Facebook da Palermo, dopo i calcoli della segretaria del sindaco eletto, ma ovviamente si attendeva l’ufficialità arrivata oggi.

Il giudice Bonazinga ha spiegato che il calcolo va fatto sulle liste che hanno superato la soglia del 5%, come dimostrano tutte le sentenze dle Tar che hanno chiarito l’interpretazione della legge. La percentuale raggiunta da Basile è pari al 45,12%.

Ciò significa che il neo sindaco potrà contare su 20 consiglieri su 32, una maggioranza schiacciante che gli consentirà di poter governare senza intoppi.

La minoranza avrà 12 seggi, ma la proclamazione ufficiale di tutti i consiglieri arriverà domani. In base alla interpretazione fornita dal giudice Bonazinga, Alessandro Russo dovrebbe rimanere fuori dal consiglio comunale.

Felice Calabrò del PD, ha dichiarato che: “Il giudice Bonazinga lo conosco anche per la mia attività professionale, è un magistrato che conferma la sua competenza. Sotto il profilo giurisprudenziale la ricostruzione del giudice è ineccepibile”.

Per il presidente di Sicilia Vera Pippo Lombardo: “Decisione ineccepibile, eravamo fiduciosi e aspettavamo solo l’ufficialità. I nostri numeri confermavano il premio di maggioranza. Adesso non abbiamo alibi e dobbiamo fare meglio di quanto abbiamo fatto la scorsa legislatura”.

Foto Emanuele Villari

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI