Dopo la condanna, il Prefetto di Messina sospende il sindaco di Fondachelli Fantina

Il sindaco è stato condannato a 7 anni e 6 mesi per estorsione con l’aggravante del metodo mafioso

Il Prefetto di Messina, Cosima Di Stani, ha firmato il provvedimento di accertamento della sospensione di diritto del Sindaco del Comune di Fondachelli Fantina, Francesco Pettinato.

Il provvedimento è stato adottato ai sensi della “Legge Severino” a seguito dell’invio, da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Messina – Direzione Investigativa Antimafia, della sentenza emessa lo scorso 11 settembre dal Tribunale di Barcellona P.G. nei confronti dello stesso Sindaco del Comune di Fondachelli Fantina.

Pettinato, infatti, è stato condannato in primo grado dal tribunale del Longano a 7 anni e 6 mesi di reclusione, oltre al pagamento di una multa di 6 mila euro, e alle spese processuali. Il sindaco è stato ritenuto colpevole del reato di estorsione che sarebbe stato consumato con la contestata aggravante del metodo mafioso.

La vicenda risale alla campagna elettorale del 5 novembre 2017 per il rinnovo dell’Ars. Elezioni per le quali, il figlio di Francesco Pettinato, Marco Antonio Pettinato si era candidato con una lista di ispirazione autonomista “Idea Sicilia – Popolari e autonomisti” per Musumeci Presidente”.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI