De Luca e Basile: “No al ponte degli affari senza dialogo”

Si è tenuta ieri sera la manifestazione no ponte organizzata da Cateno De Luca

“Un sindaco non può permettere che la città venga invasa da un’opera che non ha alcun dialogo con il nostro territorio. Tanti si sono scandalizzati per gli espropri a Contesse, pensando che fosse una questione che riguardava solo Torre Faro. In realtà ci sarà anche una galleria da Gazzi a Papardo che starà 6-7 metri sotto le nostre case. Cosa succederà? Non è pensabile che si prenda carta e penna e si ragioni senza ascoltare nessuno. La mia non è una posizione preconcetta ma nasce dalla necessità che le cose si facciano nel rispetto delle persone. Prima Messina non è uno slogan, è la verità”. Ha esordito così ieri sera a Torre Faro il sindaco di Messina Federico Basile.

Il primo cittadino ha poi aggiunto: “Il Ponte così come è stato pensato è un’opera che non parla con il territorio”.

Cateno De Luca, deputato Ars e attuale sindaco di Taormina ha spiegato: “Noi abbiamo sempre detto di volere il corridoio Berlino-Palermo all’interno del quale oltre all’alta velocità, alle autostrade, c’era anche il Ponte sullo Stretto di Messina ma inserito in un ragionamento più ampio. Oggi invece ci parlano di un’altra storia.

Le parole d’ordine oggi devono essere contestualizzare e attualizzare! Non è possibile pensare di realizzare oggi un’opera progettata 20 anni fa. La città è cambiata e non si può non tenerne conto. Non si possono ignorare gli effetti del cantiere.

Ma la verità -ribadisce Cateno De Luca- è che qui il Ponte non c’entra. L’operazione riguarda gli incarichi milionari che verranno affidati per rispondere alle oltre 280 osservazioni che il Ministero per l’ambiente ha presentato al progetto di Matteo Verdini.

E sapete come finirà? Dopo aver speso milioni di euro in incarichi e consulenze ci diranno che il Ponte non si può fare e oltre al danno subiremo anche la beffa della penale relativa alla risoluzione del contratto. Siamo di fronte ad una truffa di stato vera e propria.

Stasera, davanti a tantissimi cittadini, abbiamo voluto chiarire qual è la nostra posizione perché non accettiamo strumentalizzazioni.

Noi diciamo no al ponte degli affari e non all’opera stessa!”.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI