Anche a Messina parte la campagna referendaria in difesa della Costituzione

Martedi 26 Aprile mattina dalle ore 10, il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale di Messina sarà a piazza Unione Europea (piazza municipio) per dire no alla riforma Boschi e ad un Senato di nominati con l’immunità. Si firma anche per eliminare la legge elettorale, Italicum, che, grazie al meccanismo dei capolista garantiti e delle candidature multiple, ancora una volta priva, di fatto il cittadino, del diritto di eleggere con il voto di preferenza i rappresentanti in parlamento.

Alla presenza dei consiglieri comunali Gino Sturniolo e Nina Lo Presti sarà anche possibile firmare per i referendum abrogativi della legge elettorale, contro l’abnorme premio di maggioranza e per eliminare i capilista bloccati e quindi il monopolio delle segreterie di partito nella designazione dei deputati. Per gli organizzatori è necessario restituire, attraverso la cancellazione di questa norma, il potere ai cittadini di scegliere i propri rappresentanti in parlamento.

Saranno presenti l’attore Maurizio Marchetti e la musicista Viola Adamova che presenteranno alcuni brani in difesa dei valori costituzionali. Durante l’evento, nello stesso luogo alle ore 10, si terrà una conferenza stampa per spiegare le ragioni del no a questa ‘deforma’ costituzionale e presentare il comitato messinese e le iniziative che nei prossimi mesi saranno portate avanti.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI