Il primo cittadino a Roma in Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, ha puntualizzato dei concetti fondamentali
Oggi il Sindaco di Messina Federico Basile si è recato in commissione “Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici” della Camera dei Deputati. Il primo cittadino ha fatto presente ciò che la città si aspetta dalla realizzazione del Ponte sullo Stretto, in termini di opere compensative sul nostro territorio e sui necessari chiarimenti su tempi e modalità dei lavori.
“Non si può parlare di ponte sullo Stretto senza coinvolgere la città di Messina -ha affermato Basile.- La mia città non può non essere ascoltata e presa in considerazione nella governance sia essa tecnica o amministrativa del progetto.
Le opere a terra -ha proseguito il Sindaco- dovranno essere discusse con la Città di Messina, che assorbirà tutta l’esigenza della nuova infrastruttura. Stesso discorso vale per le opere compensative, perché queste non devono mitigare ma agevolare l’infrastruttura generale.
Si dice che il Ponte sullo Stretto sarà l’opera più ecosostenibile di tutti i tempi, ma l’impatto sulla nostra città dovrà essere ancora più sostenibile. Messina -ha concluso Basile- dovrà essere presa in considerazione non solo per le ricadute occupazionali o lo sviluppo diretto, e indiretto, che il Ponte comporterà”.