La vittoria che ci si aspettava da tempo e i 25 punti accumulati chiudono il girone d’andata del Messina di Arturo Di Napoli. Sono tempi difficili per il tecnico milanese, alle prese con la giustizia sportiva, ma il lavoro svolto finora sulle rive dello Stretto e il sostegno della squadra che quest’oggi ha letteralmente annullato il Martina al San Filippo costituiscono il miglior incentivo alla battaglia che lo attende.
A decidere il match contro i pugliesi, la doppietta del brasiliano Gustavo nella prima frazione di gioco e la rete al 75′ di Tavares, le cui prestazioni in giallorosso basterebbero da sole a smentire le voci che lo vorrebbero in partenza.
Numerose gli assenti nella formazione di casa: squalificati Berardi e De Vito, infortunati Cocuzza, Parisi, Fornito e Palumbo. Tra i pali Addario, davanti a lui i centrali Martinelli e Burzigotti e gli esterni Barilaro e Russo. A centro campo Baccolo, Giorgione e Zanini. Tridente offensivo costituito da Gustavo, Leonetti e Padulano.
Neppure il tempo delle presentazioni e le conclusioni di Gustavo e Zanini sono il preludio alla rete dell’1-0. È il nono minuto di gioco quando il brasiliano, dal limite dell’area, trasforma una punizione insaccando la sfera all’incrocio dei pali. La prima marcatura stagione di Gustavo è un colpo da maestro contro cui nulla può l’estremo difensore pugliese Viotti. I minuti che seguono al gol sono segnati dall’incalzare costante dei locali, fino al raddoppio al 26′ ancora frutto dell’estro di Gustavo: inattesa mitragliata dai venti metri che sfiora la parte bassa della traversa e trafigge la porta del Martina. Mediocre, fino a questo momento, la prestazione degli ospiti, cui è da ascrivere appena qualche iniziativa negli ultimi minuti di gioco, quando peraltro il Messina sfiora il tris allo scadere con il tiro di Zanini strappato dall’incrocio e deviato in corner da Viotti. Tutto facile insomma per i giallorossi di Di Napoli che, come dimostrato durante i primi quarantacinque minuti, bramano un inizio anno dal segno positivo.
Poco più intraprendente il Martina Franca di Incocciati nella ripresa. Ciononostante e senza grosse difficoltà non mancano i peloritani al primo appuntamento del 2016 con la vittoria. Tris di reti completato al 75′ da Tavares, alla quarta marcatura stagionale, con un siluro dai venti metri, dopo la doppietta di Gustavo nel primo tempo.
Era indispensabile riacquistare fiducia e guardare al girone di ritorno con maggiore ottimismo. Si paleseranno nei prossimi giorni le intenzioni della società in merito al mercato invernale, dal quale i quasi tremila del San Filippo di stasera si aspettano l’opportuno perfezionamento della rosa.