Evento “Amati, Proteggiti, Amati”: oggi e domani screening test Hiv nelle piazze Duomo e Cairoli e a largo Seggiola
A palazzo Zancamè stato presentato l’evento “Amati, Proteggiti, Amati”, in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, che si celebra domenica 1 dicembre.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Messina e altri partners coinvolti nelle attività, prevede vari screening test Hiv.
Il primo si svolgerà oggi a piazza Cairoli, dalle 18 sino alle 20, e in piazza Duomo, dalle 21 alle 23; domani, sabato 30 novembre, appuntamento a piazza Cairoli, dalle 18 alle 20; e al Cortile Segreto, a largo Seggiola, dalle 21.30 in poi.
“Questa iniziativa – ha spiegato il sindaco Basile – rientra nella campagna di sensibilizzazione che è fondamentale per tenere alta l’attenzione su un tema così importante e delicato.
Le terapie e i farmaci sono progrediti rispetto al passato, ma è importante parlare di Hiv per prevenirne una maggiore diffusione.
Sembra un problema lontano, ma in realtà non lo è e non parlarne è sbagliato. Queste giornate sono importanti per le nuove generazioni, ma anche per le vecchie”.
“Il Comune, insieme a tanti partner, – ha proseguito l’assessora Calafiore – ha creato una rete strutturata e consolidata nel tempo che si occupa di prevenzione. Investire per la ricerca e promuovere l’inclusione delle persone affette da Hiv sono altri temi rilevanti per non abbassare mai la guardia e agire in maniera preventiva attraverso adeguate campagne di informazione”.
La presidente Asquini si è soffermata sulla presenza operativa e sul contributo fornito dall’Azienda Messina Social City. I dottori Pellicanò e Albanese hanno evidenziato l’aumento della diffusione del virus, illustrando le modalità per effettuarlo.
Da ieri e sino a domenica 1 dicembre, la balconata di palazzo Zanca è stata ornata con un enorme “red ribbon”, il fiocco rosso che simboleggia la solidarietà con le persone contagiate dall’Hiv.