Voto di scambio e corruzione, sospeso vicepresidente Regione

Ordinanza di custodia cautelare per 11 persone, arrestato il sindaco di Tremestieri Etneo

Carabinieri del comando provinciale di Catania stanno eseguendo un’ordinanza di misura cautelare nei confronti di 11 persone tra esponenti politici, funzionari comunali e imprenditori accusati, a vario titolo, di scambio elettorale politico – mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso, corruzione aggravata, istigazione alla corruzione e turbata libertà degli incanti.

Tra gli arrestati c’è il sindaco di Tremestieri Etneo, Santi Rando. Ai domiciliari il suo oppositore politico, Mario Ronsisvalle, poi suo alleato.

Ronsivalle, titolare di una farmacia a Tremestieri Etneo, sarebbe stato avvantaggiato attraverso la riduzione del numero delle farmacie presenti nella pianta organica comunale. Tutto anche grazie all’intervento di Luca Rosario Sammartino, sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno.

Sammartino era il principale referente politico del Primo Cittadino, all’epoca dei fatti Deputato Regionale e attuale Vicepresidente della Regione, avrebbe ricevuto in in cambio il sostegno elettorale, per le elezioni europee del 2019.

Il gip di Catania, Carla Aurora Valenti, indica Sammartino come incline a commettere reati: “”Senz’altro allarmante e indicativo di una personalità incline a commettere azioni delittuose è il comportamento dell’indagato -afferma il giudice-, diretto alla ricerca di informazioni sull’esistenza di indagini a suo carico, anche istigando altri a commettere reati pur di fornirgliele”.

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI