Lo scorso 1 febbraio 23 dei complessivi 32 agenti concorsisti della Polizia Municipale che per anni avevano atteso la tanto agognata assunzione stagionale, hanno preso servizio a tempo determinato quantificato in 2 mesi e mezzo, fino a un massimo consentito di 5 mesi. Esattamente fra 10 giorni, quindi, in data 15 aprile, i contratti scadranno definitivamente, a meno che non venga concessa una proroga per raggiungere i potenziali 5 mesi previsti e inseriti nel piano triennale presentato al Ministero.
Questo prolungamento di contratto era previsto per 32 unità e non per gli attuali 23, per cui i 9 vigili non assunti hanno fatto rimanere delle risorse in cassa. Sulla loro utilizzazione, l’assessore alla mobilità urbana, in II Commissione consiliare, relazionò in modo dettagliato.
Sulla questione, il Consigliere comunale Libero Gioveni ha presentato una interrogazione al fine di conoscere: se sarà rinnovato il contratto dei 23 agenti concorsisti della Polizia Municipale e per quanto altro tempo ancora; come si intenderà utilizzare queste risorse umane, in caso di conferma di prolungamento del loro contratto, alla luce anche dell’esperienza già maturata sul campo nel corso di questi ultimi 2 mesi.