Vertici Atm sono legittimi? L’OrSA continua a chiedere, ma il muro non risponde

E’ legittima la presenza in ATM del Commissario Speciale, Domenico Manna, con l’emergenza ambientale cessata da tempo? E’ legittima la nomina diretta del Direttore Generale ATM, senza passare la selezione pubblica prevista nell’art. 23 dello Statuto Aziendale? A giugno scade il mandato di Direttore Generale conferito all’Architetto Foti, Nonostante gli interrogativi posti dall’OR.S.A. e da alcuni consiglieri comunali, sarà ancora evitato il previsto concorso pubblico per la selezione del D.G.?

Queste le tre domande che il sindacato autonomo OrSA da tempo cerca di porre ai diretti interessati, ma finora, ha trovato solo un muro di gomma. L’Amministrazione comunale è chiusa a riccio e per due volte l’assessore Cacciola ha dato forfait in Commissione, dove i vertici del sindacato chiedevano lumi in merito alla legittimità dei vertici dell’Atm.

Nell’ultima seduta la presidente Contestabile ha tolto la parola al segretario regionale Mariano Massaro per un fraintendimento, ha chiuso la Commissione senza aggiornare la seduta. Pertanto oggi il sindacato ha ritenuto opportuno convocare una conferenza stampa, per far conoscere ai cittadini le proprie istanze e, magari, ottenere una risposta dall’assessore competente che ha sempre evitato ogni confronto.

Oltre ai tre quesiti a cui da tempo l’Orsa chiede risposte, oggi il sindacato vorrebbe anche conoscere il motivo per cui un’azienda che si auto-dichiara in ripresa economica non abbia ancora riconosciuto gli arretrati contrattuali che i lavoratori aspettano da gennaio, sapere se ad altri lavoratori precari non sarà rinnovato il contratto di lavoro aggiornato mensilmente, capire perché agli Ausiliari del Traffico non è stato ancora riconosciuto l’orario full-time nonostante l’evidente impegno di questi lavoratori spesso utilizzati, sottocosto, in ruoli oltre le loro mansioni; capire perché non si trovano le risorse per ottemperare alla sentenza del tribunale che ha disposto di risarcire i lavoratori dall’errata applicazione della Legge Brunetta in ATM mentre non si sono riscontrate difficoltà per acquistare costose auto di rappresentanza;conoscere i livelli di produzione che il D.G. dovrebbe raggiungere per incassare il premio previsto nel suo contratto oltre le normali competenze. Forse l’OrSa chiede troppo…

Aggiornamento- Nel pomerigigo l’assessore Cacciola ha risposto. Su cosa? Su un argomento che l’OrSA in conferenza stampa non ha neanche sfiorato: l’eventuale privatizzazione dell’Atm che metterebbe in agitazione i dipendenti. La replica del sindacato autonomo è puntuale: “Girarla sulla privatizzazione ha il sapore della tattica del sindaco Accorinti che parla di Tibet -scrive l’OrSA- quando gli chiedono se saranno pagati i lavoratori di Messinambiente, onestamente dall’’eccellente Cacciola ci aspettavamo di più. In tutti i casi la Melina dell’’assessore non può durare a lungo, non basta boicottare le audizioni chieste dall’’orsa e rispondere cavoli alla stampa quando si parla di zucche, la Commissione Trasporti ha pubblicamente dichiarato che il verbale dell’’audizione dell’’orsa sarà trasmesso alla Procura della Repubblica, in quella sede sarà più complicato lo slalom tattico”.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI