Trent’anni fa moriva Borsellino: l’Ordine degli avvocati di Messina lo ricorda il 19 luglio

Dedicato alle vittime della mafia e agli avvocati uccisi nell’esercizio della professione

Sono passati trent’anni dalla morte di Paolo Borsellino, uomo, simbolo, eroe della lotta contro la criminalità organizzata. Insieme con lui e Giovanni Falcone sono tante le vittime della mafia che meritano di essere ricordate come i tanti avvocati. Proseguono gli appuntamenti organizzati dall’Ordine degli avvocati di Messina finalizzati alla promozione dei valori della legalità. Nel giorno dell’anniversario della strage del 1992 in via d’Amelio, martedì 19 luglio alle ore 15.30 nell’Aula Magna della Corte d’Appello del Palazzo di Giustizia, si terrà l’incontro dal titolo “La difesa della legalità” promosso in collaborazione con l’Aiga e l’Associazione Nino D’Uva.

Un’occasione utile per riflettere sul tema e premiare le scuole coinvolte nel progetto Legalità del MIUR – CNF,  valido due crediti formativi per gli avvocati, che sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook.

Il pomeriggio si aprirà coi saluti istituzionali del presidente dell’Ordine Domenico Santoro, del presidente della Corte d’Appello Sebastiano Neri, della presidente del Tribunale Marina Moleti, del procuratore generale Maurizio Salomone, del procuratore aggiunto Rosa Raffa, della coordinatrice della Commissione Cnf educazione alla legalità, del presidente Aiga Luigi Azzarà e del presidente Associazione Avv. Nino D’Uva Giuseppe Marullo.

Il convegno, patrocinato dal Consiglio nazionale forense, sarà moderato dai consiglieri dell’Ordine Felice Panebianco (delegato alla Scuola Forense) e Isabella Barone (delegato alla Legalità).

Al termine i partecipanti al progetto Legalità del MIUR – CNF racconteranno le loro esperienze con la partecipazione dell’avv. Alessandra Tilli; poi la consegna di attestati e riconoscimenti. Agli Istituti scolastici coinvolti sarà donato il testo “Tributo di toga”, raccolta di brevi biografie di avvocati uccisi.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow

ULTIMI ARTICOLI