Stromboli: dopo il vasto incendio, oggi anche un’eruzione

Giornata davvero movimentata quella odierna nell’isola eoliana di Stromboli. Dopo il vasto incendio che ha distrutto diversi ettari di macchia mediterranea e ha visto impegnati canadair, elicotteri dei Vigili del fuoco e squadre terrestri, lo Stromboli ha pensato bene di farsi sentire con una forte azione eruttiva.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha registrato alle ore 16:11 (ora italiana) una esplosione di intensità maggiore rispetto all’ordinario da varie bocche dell’area centro-meridionale della terrazza craterica. L’attività ha prodotto una significativa emissione di materiale piroclastico grossolano che ha ricoperto una parte della terrazza craterica e ha raggiunto probabilmente anche il Pizzo; la nube di cenere prodotta si è diretta verso i quadranti meridionali. Il fenomeno si è esaurito dopo circa quattro minuti.

Sul tracciato sismico si notano 2 esplosioni con durata complessiva di circa 2 minuti. In seguito si notano altri eventi di ampiezza bassa.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

[td_block_social_counter style="style8 td-social-boxed td-social-font-icons" tdc_css="eyJhbGwiOnsibWFyZ2luLWJvdHRvbSI6IjM4IiwiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJtYXJnaW4tYm90dG9tIjoiMzAiLCJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3Njh9" custom_title="SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL" block_template_id="td_block_template_8" f_header_font_family="712" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" f_header_font_size="17" border_color="#dd3333" manual_count_facebook="7056" manual_count_twitter="1057" instagram="/infomessina/" manual_count_instagram="550" twitter="Infomessina" facebook="/Infomessina.it/" open_in_new_window="y"]
spot_img

ULTIMI ARTICOLI