Irccs Neurolesi, la Fp Cgil chiede l’avvio dell’iter per la stabilizzazione del personale

La Fp Cgil di Messina ha inviato una nota al Direttore generale dell’IRCCS, per chiedere l’immediata assunzione dei lavoratori precari a seguito  dell’avvenuta approvazione della prima, e tanto attesa, Pianta Organica dell’Istituto da parte dell’Assessorato Regionale della Salute, ad oggi in attesa di ratifica con l’adozione di apposito Decreto Assessoriale. Il sindacato ritiene inderogabile sollecitare l’avvio dell’iter per la stabilizzazione del personale.

La funziona pubblica della Cgil ricorda che già nel mese di settembre 2015, anche a seguito del parere positivo espresso dai sindacati convocati negli appositi tavoli tecnici, la Direzione Generale dell’IRCSS ha adottato la Pianta Organica redatta sulla base della dotazione di 155 posti letto assegnati allo stesso Istituto con la nuova “Rete Ospedaliera” della Regione Siciliana.

Nelle more dell’attuazione dell’accorpamento all’ospedale Piemonte, l’Assessorato Regionale ha proceduto all’approvazione di una Pianta Organica “provvisoria” dell’IRCCS basata unicamente sulla attuale dotazione organica della struttura e dei relativi posti letto oggi attivati. “Ciò – afferma la Fp Cgil – poiché, trattandosi del prima Pianta Organica, diventa certamente inderogabile consentire all’Istituto, preliminarmente all’accorpamento con il P.O. Piemonte, di poter attivare sia le procedure di reclutamento speciale nel limite del 50% delle risorse assunzionali”

Nelle more della notifica del decreto assessoriale di approvazione della Pianta Organica definitiva, Clara Crocè Segretaria Generale della Fp Cgil di Messina e Antonio Trino coordinatore provinciale sanità, richiamano la Direzione Generale dell’IRCS al voler celermente attivare, immediatamente dopo la notifica del decreto assessoriale, i percorsi di reclutamento speciale/selettivo atti a garantire la definitiva conclusione dell’ormai decennale quanto paradossale stato di precariato nel quale sono costretti al prestare servizio i lavoratori della struttura sin dal riconoscimento di IRCCS del “Centro”,  proprio a  causa la mancata approvazione di una dotazione organica.

Il sindacato chiede quindi che la direzione generale dell’Istituto ponga in essere tutte le azioni necessarie all’assunzione del personale. “In assenza di risposte  – concludono Crocè e Trino – metterà in campo ogni utile iniziativa  atta a  tutelare in tutte le opportune sedi i diritti normativamente sanciti dei lavoratori precari della struttura”.

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI