Nell’Istituto scolastico vi è anche l’inagibilità del teatro e le non perfette condizioni della palestra e del campetto
A segnalare la questione è il consigliere comunale Libero Gioveni, capogruppo di Fratelli d’Italia al comune di Messina. Gioveni è andato sul posto e ha verificato che una parte della succursale della scuola Vann’Antò da tempo è ridotta ormai a un autentico colabrodo.
“Gran parte della popolazione scolastica, famiglie e personale compreso – afferma Gioveni – anche in virtù della pianificazione fatta da palazzo Zanca negli ultimi anni sulla messa in sicurezza e la riqualificazione degli edifici scolastici, si chiede quanto tempo ancora dovrà attendere prima di potersi riappropriare di questo piano della scuola che peraltro, a vedersi, desta non poche preoccupazioni.
E’ ovvio che negli anni – prosegue il consigliere – ci avranno messo del loro anche i soliti vandali certamente attratti dall’abbandono di questa parte del plesso, ma le rovinose cadute di tratti del solaio, oltre alle evidenti tracce di umidità sparse anche nel pavimento, nonché al palese deterioramento degli intonaci, non lasciano presagire nulla di buono.
A tutto questo si aggiunga anche – insiste l’esponente di FdI – l’inagibilità del teatro e le non perfette condizioni della palestra e del campetto.
Sarebbe pertanto importante conoscere da parte dell’Amministrazione – conclude Gioveni – che genere di pianificazione in termini di progetti, risorse e tempi è stata posta in essere per il necessario recupero di questo plesso e per la sua completa fruizione a una comunità scolastica che attende ormai da fin troppo tempo”.