Si è riunita per la prima volta nella storia dell’arcipelago eoliano, nella splendida cornice di Lipari, la commissione Sanità dell’Ars per dibattere i “temi caldi” della assistenza sanitaria delle isole minori ed in particolare sulla permanenza del punto nascita. Per l’ on. Beppe Picciolo è stato assunto un: “Formale impegno della Commissione Sanità per atti concreti sul Governo Nazionale e regionale; vigileremo per evitare atti di sabotaggio dell’azione comune tracciata e promessa in aula dai partecipanti all’incontro”
“Desidero orgogliosamente ringraziare per la presenza e la disponibilità il Presidente della VI commissione on. Pippo Di Giacomo e tutti i parlamentari presenti -afferma Picciolo-; inoltre ringrazio i Sindaci dell’arcipelago e tutti i consiglieri comunali e le associazioni che hanno voluto dare il loro contributo. Sono certo che la volontà unanime emersa dal dibattito d’aula rappresenti un buon viatico per trasferire il tema della permanenza del Punto Nascita, argomento politico centrale dell’incontro, sul tavolo Ministeriale con il supporto di tutta la Regione Siciliana.
Siamo davvero certi – ha sottolineato Picciolo – che non si sia trattato di una passerella pre-elettorale e vigileremo affinché venga mantenuto l’impegno di tutti i presenti a far sì che si portino avanti le richieste contenute nel documento approvato alla unanimità dal Consiglio comunale di Lipari, che farà parte integrante del verbale redatto.
Personalmente – ha concluso il capogruppo all’Ars di Sicilia Futura – mi farò carico di denunciare pubblicamente ogni tentativo strumentale di disgregazione o peggio di sabotaggio dell’azione comune tracciata e promessa in Aula dai partecipanti all’incontro; ciò infatti avrebbe il solo scopo di mettere in cattiva luce l’operato della Commissione che invece ha preso formale impegno in favore del territorio con atti concreti sul Governo Nazionale e Regionale. Noi abbiamo il dovere di crederci e di provarci sino in fondo, gli eventuali mistificatori di professione sono, ovviamente, avvisati”.