Strike di Guide per lo chef del Marina Del Nettuno, Pasquale Caliri che ottiene tre menzioni in tre mesi: dalla Guida di identità Golose, il Gambero Rosso che gli attribuisce l’ambita “forchetta”, adesso è ora della Guida delle eccellenze siciliane de “La Repubblica”.
La presentazione della Guida ai Sapori e Piaceri della Sicilia si terrà giovedì 15 novembre alle ore 18, presso palazzo Abatellis a Palermo. All’evento un ospite speciale Giuseppe Tornatore, nei panni di inedito Cicerone, a raccontare la “sua” isola in una lunga intervista, dall’infanzia a Bagheria, agli splendidi luoghi dei suoi film, passando al rapporto tra arte, cinema e cibo, che caratterizza la Sicilia, percorrendo sempre il filo dei ricordi e degli affetti del regista premio Oscar.
Per la Guida, in edicola e nelle librerie dal nove novembre, lo chef messinese ha dedicato un piatto: Opera al bianco, un raviolo aperto con pasta di grani antichi, estrazione di mandorle, spuma di stracciatella e scampi. Un inno alla Sicilia ed al territorio sempre all’attenzione dello chef, Ambasciatore del gusto,da quattro anni ai fornelli del ristorante di proprietà della Comet dell’imprenditore Ivo Blandina.
“A tanti anni di distanza Tornatore, che non ha mai smesso per un attimo di sentirsi e di pensare siciliano – spiega il direttore delle Guide Giuseppe Cerasa – ha accettato di ripercorrere con noi, in una sorta di diario breve e fuori dagli schemi, i più bei ricordi di questa isola incantata.
la guida si snoda tra sapori e piaceri, con 858 ristoranti di tutta la regione, a quali si aggiungono 418 botteghe del gusto, 96 dimore di charme, le ricette degli chef siciliani, fino ai produttori di olio e quelli di vino, raccontati per questa edizione in un modo nuovo, attraverso 11 storie di realtà che fotografano una Sicila enologica fresca, dinamica, con un’importante componente femminile.
Il volume sarà successivamente in vendita nelle librerie e on line su Amazon, Ibs e sul nostro store on line al link bit.ly/GuideRepubblica