spot_img

Ottima affluenza per la Giornata Salute della Donna a Messina

Già dalle 9 del mattino numerose donne si sono avvicinate al poliambulatorio presente in Piazza Duomo

Grande affluenza questa mattina in piazza Duomo per la giornata dedicata alla salute femminile per la prevenzione del tumore al seno e del collo dell’utero.

Un’iniziativa promossa dall’Università di Messina e dall’AOU G. Martino, in sinergia con l’ASP di Messina, e con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, per celebrare la settimana in cui ricorre la Giornata Nazionale della Salute della Donna. Una manifestazione fortemente voluta dalla Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, con l’obiettivo di offrire a tutte le donne un’opportunità concreta per dedicare uno spazio alla propria salute.

Già dalle 9 del mattino numerose donne si sono avvicinate al poliambulatorio presente in Piazza Duomo. Alle ore 12 erano già 33 le persone prese in carico per l’ecografia mammaria, 44 per la mammografia clinica, 17 per il PAP/HPV DNA test; per quanto attiene lo screening cervicocarcinoma 43 e screening mammella 52, 12 le vaccinazioni HPV.

Nel corso della giornata i professionisti dell’AOU e dell’ASP hanno effettuato screening mammografici, mammografie cliniche, ecografie alla mammella, screening per PAP Test,  HPV/DNA Test e vaccino per HPV. Lo screening mammografico rivolto alle donne dai 50 ai 69 anni, la mammografia clinica le donne dai 40 ai 49 anni e sopra i 70 anni, mentre l’ecografia mammaria le donne sotto i 49 anni e sopra i 70 anni. Per lo screening del cervicocarcinoma con PAP/HPV DNA test sono state coinvolte le donne dai 25 ai 64 anni; inoltre hanno eseguito il PAP/HPV DNA test anche le donne fino a 24 anni e sopra i 65 anni.

Una giornata accolta con entusiasmo e partecipazione da tante donne. Sia l’AOU che l’ASP, data la grande affluenza, hanno provveduto a programmare – rispettivamente presso l’AOU G. Martino e l’unità operativa di screening mammografico dell’ASP di via del vespro – le visite e le mammografie di screening di coloro che non hanno potuto attendere e realizzare i controlli nella data odierna.

I referti delle mammografie cliniche eseguite dagli operatori dell’AOU G. Martino potranno essere ritirati il 6 Maggio presso il Padiglione F, piano terra, dalle 14 alle 19. Se vi sono difficoltà è possibile scrivere via mail a diagnosticasenologica@polime.it. I referti degli screening mammografici e ginecologici dell’ASP verranno invece inviati all’indirizzo di residenza via posta.

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI