Messina, prove tecniche di accoglienza del turismo crocieristico in città

Stamane nella VIII Commissione consiliare del Comune di Messina si è discusso di Crocierismo e offerta turistica a Messina. Era presente l’assessore Guido Signorino il quale ha evidenziato che:” Messina ha una potenzialità turistica assolutamente sottoutilizzata. La città risulta “schiacciata” dalla presenza prossima dei due principali poli di attrazione della Sicilia: isole Eolie e Taormina.

Nonostante questo Messina è diventata, anche grazie all’azione all’autorità portuale, una delle principali mete del crocierismo”. Signorino ritiene che bisogna trasformare “le ore in giorni” cioè fare in modo che si riesca a trasformare la città in un potenziale attrattivo che riesca ad affascinare i turisti in quelle poche ore che stazionano in città e farli ritornare affinchè soggiornino per diversi giorni. “Le mete mediterranee italiane stanno crescendo -ha proseguito Signorino- e dentro questo spazio possiamo provare ad inserirci. L’amministrazione ha lavorato per raggiungere accordi istituzionali con Autorità portuale ed MSC. Per Tutti gli sbarchi superiori alle duemila unità è presente presso il desk di accoglienza gestito dal Comune il personale dell’ufficio turistico per distribuire le mappe stampate in collaborazione con la Città Metropolitana e depliant informativi anche in collaborazione con il corso turismo dell’istituto tecnico-economico Jaci. La distribuzione delle mappe è un’opportunità per spiegare come raggiungere i luoghi turistici di maggiore interesse. I croceristi possono anche fruire dell’apposita App ZeMaps in quattro lingue.

Con MSC, inoltre, è stato attivato un servizio di “destination managment” a bordo che consente ai turisti di sapere cosa c’è da vedere in città il giorno prima del loro sbarco. La percentuale dei croceristi che si reca nei luoghi distanti è in calo: sia per il costo delle gite sia perché molti sono “di ritorno” ed hanno più interesse a visitare la città piuttosto che recarsi in luoghi che hanno già visitato in precedenti crociere.

Il prolungamento della sosta della “Meraviglia” a ferragosto (partenza alle 22.00 anziché alle 18.00) ha consentito ai visitatori di partecipare alla festa della Vara ed è stato molto gradito dai croceristi e dalla compagnia. L’occasione offre un forte ritorno di immagine per la città.

L’amministrazione vuole valutare anche collaborazioni con Atm per escursioni non realizzate dagli operatori privati ad esempio i Forti Umbertini. È stata attivata anche una convenzione con l’agenzia di stampa Ansa, visitata giornalmente da 16 milioni di utenti. Nel sito Ansa Viaggiart, in Agosto è stato possibile promuovere la nostra città con uno speciale rimasto nell’hompage nazionale 20 giorni. A breve verrà lanciato un altro pacchetto pubblicitario sullo stesso sito. La MSC -ha concluso Signorino- ha definito Messina, insieme a Marsiglia, il miglior porto di Europa per l’accoglienza turistica”.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI