Impegno e una prestazione generosa non sono state sufficienti al Messana Tremonti per tornare da Acicatena con quel punto che a conti fatti mancava per chiudere anche dal punto di vista aritmetico il discorso salvezza. Liberamente, formazione in lotta per l’accesso ai play off come migliore quarta assoluta della serie C (ma con un minore numero di punti in cascina rispetto alle dirette rivali degli altri due gironi), ha vinto per 3 a 1 ma le arancioni hanno lottato sul campo pur con alti e bassi sul piano del rendimento. Un po’ come avvenuto nel corso di tutta la stagione, sono stati i cali di tensione nelle fasi importanti del match a fare la differenza sul risultato finale.
Il rammarico è legato al fatto che la differenza di caratura tra le due compagini non è sembrata cosi marcata come i numeri della classifica potrebbero lasciare intendere. Tolto il quarto set in cui il Messana Tremonti non è mai entrato nel match, negli altri tre è rimasto sempre nel vivo del gioco, spesso costretto a rincorrere ma con tenacia capace di riportarsi sotto e lottare punto a punto sino alle fasi cruciali dove qualche errore commesso sia nella ricezione che nella costruzione e finalizzazione del gioco in attacco penalizzava gli sforzi fatti fino ad allora dalle arancioni. Primo set a elastico con le locali che si portano avanti anche di 5 (10 a 5) ma la reazione del Tremonti sfociava nell’aggancio a quota 12. Era nella seconda metà del set che il Liberamente si produceva nello strappo decisivo (19-14) che di fatto riusciva a conservare fino al termine.
Andamento a fasi alterne che prosegue nel secondo con le ragazze di Norma Pilota che mettono spesso la testa avanti, arrivano alle volata finale in piena corsa per riequilibrare il conto dei parziali. Mister Cardillo chiama il primo time out discrezionale a disposizione delle locali sul 18 a 20 in favore del Messana Tremonti. Al ritorno in campo un break di due punti consecutivi vale l’aggancio con Norma Pilota che chiama il time out. Emozioni che proseguono con un nuovo allungo delle arancioni sul +2 (20-22). Il finale scorre sul cambio palla con però il Liberamente che riesce a spuntarla ai vantaggi (27-25). Il terzo è sulla stessa cadenza dei precedenti con le due squadre che si danno il cambio in una serie di break e contro break che ne mantengono l’esito in bilico sino al momento clou dove è il Messana Tremonti stavolta a piazzare la zampata decisiva: scatto sul 23 a 20 e chiusura 25 a 23. E’ l’ultimo sussulto di capitan Sergi e compagne che nel quarto si ritrovano sin dalle battute d’avvio in ritardo (2-6) e soprattutto incapaci di invertire il trend che resta in salita. Adesso si volta pagina e si guarda alla gara di domenica alla Juvara con il Saracena: un match che le atlete del Messana Tremonti intendono vincere per chiudere in via definitiva la salvezza. Vi è la voglia di regalare alla società e a se stesse l’ultima e anche la più bella soddisfazione della stagione.
Liberamente Acicatena – Messana Tremonti 3-1
(Set: 25-20, 27-25, 23-25, 25-13)
Liberamente: Contadino, Grasso (k), Ventura, Tornello, Lavanna, Russo, La Giosa, Polito, Giampietro, Chiesa, Finocchiaro (L). All. Giovanni Cardillo
Messana Tremonti: Sergi (k), D’Andrea, Rizzo, Lentini, Gambadoro Silvestri, Panarello, Giordano, De Francesco, Scilipoti, Agnosto (L). All. Pilota.
Arbitri: Andrea Lo Presti e Francesco Tudisco di Catania