Maltempo a Stromboli, torrenti straripano, isola in ginocchio

Strade invase dal fango e grossi massi. Pro loco: “Da anni chiediamo interventi”

Fiumi d’acqua e una enorme massa di detriti portati dai torrenti gonfi di pioggia e straripati hanno invaso per l’ennesima volta le strade di Stromboli: l’isola, già duramente colpita da una alluvione nell’agosto del 2022, è di nuovo in ginocchio.

“E’ esattamente quello che ci attendevamo e che, ormai da anni, denunciamo sarebbe accaduto visto che nessuna manutenzione è stata fatta sui corsi d’acqua, e nessun intervento è stato realizzato sul territorio”, dice Rosa Oliva, presidente della Pro-loco dell’isola.

Le piogge battenti delle ultime ore hanno causato allagamenti e reso impraticabili le strade.

E la conta dei danni non è ancora cominciata. “Dopo l’incendio del 2022 e la alluvione dell’estate – spiega Oliva – è stato un susseguirsi di calamità. Nonostante i nostri appelli nessuna istituzione si è occupata del territorio. Tra rinvii, burocrazie e scaricabarili vari siamo al punto di partenza”.

Anche

La piccola frazione di Ginostra, nell’isola di Stromboli, è di nuovo in ginocchio.

La pioggia, che da un paio d’ore cade sull’arcipelago, è tornata a far esondare i torrenti del borgo, con l’acqua che ha trascinato sulle stradelle portando fango, pietre e detriti vari, rendendole impraticabili.

Il borgo è anche senza luce in quanto l’acqua avrebbe invaso la centralina elettrica.

La situazione sta creando forti disagi non solo ai residenti ma anche al nutrito numero di turisti arrivato ieri nel borgo.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

7,108FansLike
549FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI