L’Archimandritato del SS.Salvatore di Messina, storia e tesori librari a 900 anni dalla fondazione

I fruitori potranno visionare i rarissimi volumi manoscritti, provenienti dall’antico Archimandritato

Per chi si trova a transitare a Messina per via San Giovanni Bosco, parallela al corso Cavour, la cartellonistica posta innanzi a un edificio religioso degli anni ’20-’30 indica che la chiesa è dedicata al SS. Salvatore ed è Cattedrale e Archimandritato. Un titolo quest’ultimo non sempre comprensibile a tutti, che affonda le sue radici nella storia di Messina già a partire dall’anno mille. Una definizione che ci racconta di una città antica ancora una volta investita di un ruolo importante in ambito religioso, politico, economico e culturale.

Pagine di storia che ci parlano della fondazione dell’Archimandritato nel braccio di terra di S. Raineri le cui motivazioni sono avvolte nella leggenda, e dell’avvicendarsi di nuove sedi a causa dei molteplici accadimenti. Sabato 24 settembre 2022, la Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina e l’Archeoclub d’Italia APS Area Integrata dello Stretto, proponente, celebrano le Giornate Europee del Patrimonio con un evento titolato: “L’Archimandritato del SS. Salvatore di Messina: storia e tesori librari a 900 anni dalla fondazione”.

La manifestazione prenderà il via, presso il Salone Eventi d’Istituto, alle ore 17:30, con l’inaugurazione con taglio del nastro alla presenza di insigni Autorità cittadine, di un’Esposizione bibliografia e iconografica curata dalla Biblioteca “G.Longo”, durante la quale la Direttrice, Tommasa Siragusa porgerà ai partecipanti un indirizzo di benvenuto. I fruitori potranno visionare i rarissimi volumi manoscritti, provenienti dall’antico Archimandritato, pervenuti attraverso molteplici vicessitudini storiche e custoditi dalla Biblioteca nel ricco e pregevole Fondo SS. Salvatore.

A seguire avrà luogo il momento convegnistico presso i Chiostri di Santa Maria all’Arcivescovado.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI