Impresa Akademia Messina, vittoria contro Montale per 3-0 e permanenza in Serie A2

Si tratta di un vero “miracolo sportivo”, 8 vittorie consecutive hanno consentito alle messinesi di mantenere la categoria

Dopo una stagione lunga, difficile ed appassionante, per la Desi Shipping Akademia Messina è finalmente arrivato il momento di festeggiare l’importantissimo traguardo della salvezza in Serie A2. A un anno esatto dalla finale playoff contro Perugia che consentì al team messinese di riportare la seconda serie nazionale in riva allo Stretto dopo oltre 20 anni, Akademia ha scritto un altro capitolo prestigioso della propria storia e di quella del movimento pallavolistico messinese.

Di fronte ad un trepidante Palazzetto Polivalente della Cittadella Sportiva Universitaria, gremito all’inverosimile per l’occasione e che ha accompagnato le ragazze allenate da Coach Bonafede con un vero e proprio tifo da stadio, la Desi Shipping supera l’ultimo difficile scoglio battendo l’Emilbronzo 2000 Montale vincendo per 3-0 e festeggia una salvezza che ha del miracolo per come è arrivata. Poco più di un mese e mezzo addietro, infatti, quando terminò una poco esaltante regular season ed iniziò la fase play out, erano cosi tanti i punti da recuperare dalla quinta posizione (l’ultima utile per salvarsi) che ormai erano rimasti in pochi a dare qualche chance al club peloritano. Oggi, invece, sono in tanti a doversi ricredere: Muzi e compagne si rendono protagoniste di una vera e propria metamorfosi realizzando un vero e proprio miracolo sportivo, che le porta a collezionare 8 preziosissime vittorie consecutive (un ruolino di marcia da capogiro anche per le squadre che occupano sfere altissime della classifica) ed a raggiungere un vero e proprio sogno.

Il match contro Montale appariva come l’ultimo tassello di un percorso di crescita netto iniziato con il nuovo Coach: quella “cura Bonafede” tanto proclamata dagli addetti ai lavori ha portato risultati su risultati, in termini tanto di mentalità, quanto di ritmo, determinazione e gioco, dando fiducia ad un collettivo che ha dimostrato di valere in pieno la categoria e, anzi, che si sarebbe potuto meritare anche altre soddisfazioni. Alla fine è festa per tutti: sul taraflex, con le giocatrici e lo staff che si godono questa cavalcata coronata dalla salvezza, e sugli spalti, con il calorosissimo pubblico che inneggia alle proprie beniamine, felice di poter godere di questo bellissimo spettacolo sportivo anche per la prossima stagione.

Tanto equilibrio in campo nei primissimi scambi, con Akademia che prova a scappare ma registra la pronta reazione ospite. Un’ottima fase a muro permette a Messina di scappare via sul prezioso +4 e contenere la reazione ospite. Muzi e compagne riescono anche a scappare sul +5 ma, questa volta, la risposta della Emilbronzo è efficace e porta il set sul pari. Il finale di set è incandescente ma le padrone di casa sono abili a riportarsi sul +3 e ad allungare ancora, riuscendo, cosi, a portare a casa la prima frazione di gara (25-19). L’equilibrio della parte iniziale della seconda frazione è interrotto dall’ottimo turno al servizio della Zojzi, che permette alle sue di scappare sul +4. Messina reagisce e, poco alla volta, ricuce lo strappo rimettendo in piedi la frazione e trova anche il soprasso, portandosi sul prezioso +4 grazie ai punti della Martinelli ed all’ace della Ebatombo. Poco dopo arriva anche il +5 che, nonostante la reazione, ospite, di fatto consegna anche la seconda frazione ad Akademia, quella utile a trovare il punto che vale la storica salvezza per Messina (25-19). Parte bene nel terzo set Montale che scappa via sul +4. Messina non vuole saperne e si riporta a stretto contatto, sorpassando ed allungando anche sul +3. Alla fine la Desi Shipping prende il largo ed arriva il 25-15 finale che fa esplodere il Palazzetto.

Desi Shipping Akademia Messina – Emilbronzo 2000 Montale: 3-0 (25-19, 25-19, 25-15)

Desi Shipping Akademia Messina: Varaldo ne, Martinelli 16, Catania ne, Ciancio (L) 0, Martilotti 8, Mearini 7, Muzi 5, Brandi ne, Silotto 0, Robinson 4, Ebatombo 13, Faraone (L) 0, Pisano (L) 9. All. Bonafede, Ass. Ferrara.

Emilbronzo 2000 Montale: Mammini 0, Bozzoli 3, Bici (L) 0, Bonato ne, Mescoli 0, Montagnani 0, Zojzi 8, Lancellotti 2, Visintini 11, Rossi 2, Frangipane 8, Fronza 2. All. Ghibaudi, Ass. Cerrato.

Arbitri: Antonio Gaetano e Christian Palumbo

Durata set: 27’, 25’, 22’

MVP: Martinelli.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI