Il cantautore messinese Gabriele Papalia conquista la semifinale nazionale del Festival di Sanremo

Con il brano “Sono Siciliano”, che da il titolo al suo album di esordio, il giovane cantautore messinese Gabriele Papalia è stato selezionato per le semifinali nazionali del Festival di Sanremo che si svolgeranno nella “città dei fiori” dal 19 al 22 ottobre. Un importante riconoscimento per Papalia, il cui album è uscito il 27 giugno scorso ed ha immediatamente ottenuto un ottimo riscontro dalla critica e dal pubblico.

Particolarmente selettivo il “percorso” che il cantautore ha dovuto affrontare: a inizio settembre ha superato semifinale regionale a Giarre, mentre nella finale regionale, svoltasi a Grammichele, in provincia di Catania, è stato selezionato fra 180 cantanti. Prestigiosa la giuria che ha selezionato i cantanti in gara, che era presieduta dal giornalista e speaker radiofonico Massimo Cotto. Presente anche Maurizio Caridi, presidente dell’orchestra sinfonica di Sanremo.

Dal 19 ottobre, quindi Gabriele Papalia sarà a Sanremo per affrontare la semifinale nazionale. “Sono molto felice per aver raggiunto questo traguardo – afferma il cantautore messinese – ed è un risultato inaspettato per me. I membri della giuria si sono mostrati molto professionali nei parametri di giudizio e credo di averli colpiti perché con il mio brano ho dato loro la possibilità di vedere la Sicilia e come interpreto la mia terra. Nell’arrangiamento, inoltre, ci sono sonorità che richiamano il paesaggio tipicamente siciliano, accogliente e coinvolgente, con un messaggio di speranza per chi ha il coraggio di rimanere e lottare per far cambiare le cose”.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

7,108FansLike
549FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI