Il 27 gennaio debutta “Traditori. Contro il ministro dei temporali”

Avrà luogo domenica 27 gennaio alle 18 il debutto dello spettacolo concerto Traditori. Contro il ministro dei temporali nella Chiesa di Santa Maria Alemanna a Messina, in occasione del secondo appuntamento della sesta edizione di “Atto Unico. Scene di Vita. Vite di Scena”, rassegna teatrale prodotta da QA-QuasiAnonimaProduzioni, compagnia diretta da Auretta Sterrantino e presieduta da Vincenzo Quadarealla La pièce, ideata da Vincenzo Quadarella, vedrà lo stesso in veste di interprete vocale, narratore e cantautore, con Daniele Testa alla viola e violino. L’allestimento è di Valeria Mendolia; la produzione è la diciassettesima di QA-QuasiAnonimaProduzioni. Vincenzo Quadarella e Daniele Testa hanno già collaborato in una precedente opera di teatro-canzone dal titolo Asini tutti, dedicata anche in questo caso all’intellettuale “rimpianto post-mortem”. In questa occasione Daniele Testa ha accompagnato Vincenzo Quadarella in tutte le fasi della realizzazione e, oltre a essere presente negli spettacoli Erebo. Il lungo addio, Controluce. I suoni dell’ombra e Wunderkammer, insieme con Quadarella ha inciso il primo album della Casa delle Candele di Carta e lavorato ai brani dei successivi concept ancora inediti.

In linea con la introspettiva sul tema del tradimento, riflessione centrale della corrente edizione di Atto Unico, dichiara l’autore: “Lo spettacolo è un’ideale recita del rosario, sgranato a poco a poco, attraverso i misteri dolorosi che ci accompagneranno nei temi scelti dall’artista. Il ministro dei temporali è un uomo comune che si trova a gestire un potere su cui non ha alcun controllo. La domanda sorge spontanea e tormenta i pensatori da secoli: scegliere un élite che governi o optare per l’idea che la massa possa governare? Oligarchia o democrazia? Formazione politica o lobbies? E i nuovi mostri della politica italiana ed estera?”

Lo spettacolo sarà seguito da una tavola rotonda, organizzata in collaborazione con Naxos Legge, in cui si dibatterà con l’artista e il pubblico sulle tematiche sollevate durante lo spettacolo stesso. Interverranno insieme agli artisti: Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxos Legge; Vincenza Di Vita, docente di drammaturgia, Università degli studi di Messina, critico teatrale, direttore dell’Osservatorio Critico di QA-QuasiAnonimaProduzioni; Giovanni Raffaele, professore di Storia Moderna, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Messina; Pier Luca Marzo, ricercatore in Sociologia Generale, docente di sociologia generale e sociologia dello Spettacolo, Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali, Università di Messina.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI