“Il Giubileo. Evento di riconciliazione”, il libro di Giorgio Infantino

Mercoledì 2 marzo alle ore 10,30, la Cappella S. Maria all’Arcivescovado di Messina ospiterà la presentazione del libro di Giorgio Infantino “Il Giubileo. Evento di riconciliazione”. L’evento – organizzato in collaborazione con l’IIS “Verona Trento-Majorana”, l’Ufficio Insegnamento Religione Cattolica della Curia Arcivescovile di Messina e le Edizioni Paoline – verrà introdotto da P. Felice Scalia SJ e moderato dal Dr. Alfio Seminara. Interverranno, inoltre, la Prof.ssa Emanuela Mangano e la Prof.ssa Liliana Barreca.

Il volume presenta un itinerario di catechesi particolarmente adatto al periodo quaresimale, dove si coniugano l’annuncio del giubileo come dono di Dio al suo popolo, l’attualizzazione dell’«Anno di grazia» da parte di Cristo – come nuovo ed eterno giubileo – e la celebrazione liturgica del Sacramento della Riconciliazione.

Il testo – oltre a contenere la prefazione del Card. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento – presenta, nella sua essenza, contenuti biblici, spirituali e liturgici, che ben si adattano all’esperienza quaresimale specialmente in questo Anno Santo, «tempo speciale di misericordia».

Il Giubileo, configurandosi come «parabola di misericordia e riconciliazione», viene in particolar modo contestualizzato all’interno della parabola del «Padre misericordioso» di Luca 15,11-32: una rilettura didattico/pedagogica del cammino esistenziale dell’uomo in conversione.

Interessante dunque e coinvolgente questo libro “didattico”, che alla “Misericordia” è interamente dedicato, sottolineando con precisione esegetica quanto il duplice “settenario” evangelico (corporale e spirituale) “serva” l’uomo, in ogni sua condizione, in ogni sua infermità, in ogni sua necessità, a specchio di Dio e della sua onnipotente tenerezza, specie quando – per usare le parole di Mons. G. Ravasi – «…incrocia i sofferenti sulle strade della terra».

A conclusione della presentazione del libro, Don Giovanni Lombardo, Organista Titolare del grande organo Tamburini della Cattedrale di Messina, introdurrà ed eseguirà alcuni brani d’organo inerenti il Giubileo della misericordia.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI