Giù dal treno durante la navigazione. Sindacati: “Attacco al servizio ferroviario del sud”

La Capitaneria di Porto “Autorità dello Stretto di Messina” con la nota n. 14760 del 30 giugno 2016, impone alle navi traghetto di RFI Spa (Rete Ferroviaria Italiana) per motivi di sicurezza al fine di garantire l’incolumità dei passeggeri, a bordo dei treni della lunga percorrenza, che devono abbandonare i treni prima della partenza del traghetto e recarsi sul ponte passeggeri durante la traversata nello Stretto di Messina.  Il responsabile siciliano della navigazione di RFI, invita il Comando di bordo dei traghetti ad accertarsi che, prima dell’inizio del traghettamento, tutti i passeggeri siano scesi dal treno e che stazionino per tutto il tempo della traversata sul ponte passeggeri.

Per i sindacati Cgil, Cisl, Uil, Orsa, Ugl e Fast, questo rappresenta l’ennesimo attacco al servizio ferroviario a lunga percorrenza, un ennesimo tentativo di smantellare il diritto alla continuità territoriale con ogni sistema. I rappresentanti dei lavoratori ritengono che queste regole rendano il viaggio ancora più invivibile di quanto lo abbiano reso i tagli al servizio ed i mezzi vetusti riservati al sud, ed i primi a pagarne le conseguenze saranno i disabili che dovranno scendere dal treno, non si capisce come, senza adeguate strutture di assistenza in navi dove da qualche anno sono stati chiusi anche i bar.

Mercoledì 6 luglio Cgil, Cisl, Uil, Orsa, Ugl e Fast, incontreranno i lavoratori e tutte le associazioni interessate per affrontare i dettagli della questione e chiedere alla Capitaneria di Porto di organizzare insieme all’’armatore RFI gli opportuni interventi per garantire un servizio ferroviario civile all’’incolpevole utenza. I sindacati ritengono che, così come è stato consentito di mantenere equipaggi ridotti nelle navi fermi con apparati accesi, in spregio alle basilari regole sulla sicurezza, se ne trae che con la volontà di tutti si può trovare la soluzione per superare le direttive della Capitaneria che porterebbero l’’impianto alla chiusura definitiva.

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI