Festa della Marineria: inaugurato il nuovo CdL in Scienze e tecnologie della navigazione

E’ stata inaugurata, questa mattina presso la Base Navale San Raineri, la II edizione della “Festa della Marineria”. Nel contesto delle celebrazioni è stato dato il via formale, a bordo della goletta Palinuro, al nuovo Corso di Laurea triennale in “Scienze e tecnologie della navigazione”, le cui attività sono già cominciate il 25 settembre. Il prologo ufficiale del neo Corso di Laurea è stato sancito da una lezione agli studenti (a cura del Coordinatore, prof. Vincenzo Crupi). Nei prossimi giorni, sempre all’interno dell’imbarcazione, verrà siglato l’accordo di collaborazione fra la Marina Militare e Unime, propedeutico ad un reciproco e fattivo apporto finalizzato ad accrescere le competenze dei nuovi allievi del Corso di Laurea ed a permettere al personale marittimo di prendere parte alle lezioni. La firma avverrà in presenza del Signor Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio Valter Girardelli e del Rettore, prof. Pietro Navarra.

“Il Corso di Laurea come anche l’accordo di collaborazione, che verrà firmato nei prossimi giorni – ha detto il Comandante Marittimo della Sicilia, Contrammiraglio Nicola De Felice – comporterà dei vantaggi reciproci. La Festa della Marineria, porta con sé risultati sostanziali quali la presentazione di questo progetto di studio e di tutte le connesse opportunità future che vi saranno”.

“Sono molto contento di constatare che, nel corso della Festa della Marineria – ha commentato il Rettore, prof. Pietro Navarra – venga dedicata attenzione alla formazione dei giovani. Unime, con il Corso Triennale in “Scienze e tecnologie della navigazione”, offre un progetto formativo innovativo. Siamo il terzo Ateneo in Italia, assieme all’Università degli Studi di Bari e l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, a disporre di un Corso relativo alle Scienze navali. Tutto è possibile anche grazie alla sinergia con la Marina Militare con la quale vi sono in cantiere altri progetti e sono felice dell’ottimo riscontro ottenuto fra la comunità studentesca. Attualmente il nuovo percorso ha ben 110 immatricolati e siamo certi che tutto questo rappresenti un ottimo viatico per l’inserimento futuro nel mondo del lavoro”.

I laureati potranno trovare occupazione presso Compagnie di Navigazione, Imprese Portuali e Terminaliste, Agenzie Marittime, di Spedizione, di Mediazione, di Raccomandazione e Turistiche, Associazioni Sindacali di settore, Cantieri Navali, Imprese di Trasporto, di Logistica e del Turismo Nautico, di Monitoraggio e Tutela dell’Ambiente e, più in generale, nell’ambito degli Organismi del Terzo Settore. Sulla base della formazione specialistica acquisita durante il percorso di studi, gli studenti potranno, altresì, affrontare con i concorsi e le selezioni per l’accesso a posti di impiegato e funzionario tecnico presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti o il Ministero dell’Ambiente, presso le Autorità di Sistema Portuale, la Polizia di Frontiera, l’Agenzia delle Dogane, la Guardia di Finanza, i Carabinieri ecc. Nell’arco della programmazione, alle lezioni teoriche si susseguiranno numerose attività pratiche.

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI