Dopo la condanna definitiva per mafia, Rosario Pio Cattafi in carcere a Milano

L’avvocato barcellonese dovrà scontare la pena di 6 anni di reclusione per associazione mafiosa

Dopo la condanna definitiva della Cassazione, Rosario Pio Cattafi si è presentato spontaneamente al carcere di Opera a Milano prima che venisse emesso l’ordine di custodia cautelare.

La prima sezione penale della Cassazione rigettò il ricorso della difesa, confermando la sentenza – emessa in sede di rinvio dalla Corte d’appello di Reggio Calabria – di condanna a 6 anni di reclusione per associazione mafiosa.

L’avvocato Cattafi era stato arrestato nel 2012 nell’ambito dell’operazione ‘Gotha 3‘ condotta dalla Dda di Messina e dai Carabinieri del Ros, con l’accusa di essere a capo della cosca di Barcellona Pozzo di Gotto. Nel 2013, la condanna, in primo grado con rito abbreviato, a 12 anni, poi la riduzione di pena – 7 anni – in appello, quando i giudici di Messina esclusero l’aggravante di essere un capoclan.

Nel 2017 la Cassazione si era già occupata di questo caso, annullando con rinvio la sentenza di secondo grado: quindi, i giudici della Corte d’appello di Reggio Calabria, il 6 novembre 2021, rideterminarono la pena per l’imputato fissandola in 6 anni di reclusione. Cattafi fu  condannato anche a rifondere le spese sostenute dalle parti civili nel processo.

Nel corso dello stesso processo, Cattafi è già stato condannato anche per calunnia, commessa ai danni dell’avvocato Fabio Repici e del collaboratore di giustizia Carmelo Bisognano. Per la calunnia la sua condanna è diventata irrevocabile già l’1 marzo.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI