Da due anni si attendono bandi di locazione per immobili Iacp per uso non abitativo

“Valutare la concreta possibilità di varare un nuovo bando per la locazione di unità immobiliari ad uso “non abitativo” di proprietà di codesto Ente, al fine di soddisfare le diverse e diffuse esigenze presenti a vario titolo sul territorio comunale”. E’ questa la richiesta del Consigliere comunale Libero Gioveni alCommissario Iacp della Provincia di Messina Venerando Lo Conti.

Risale al lontano 12 marzo 2014 l’ultimo bando varato dall’Iacp, con Determina dirigenziale n. 86, per la concessione in locazione di parte delle numerose botteghe di proprietà dislocate nel territorio comunale di Messina. In un periodo di forte crisi economica in cui gli affitti di immobili privati, sia al centro che in periferia, raggiungono spesso cifre esorbitanti che chiaramente non aiutano affatto a risollevare l’economia nella nostra città, appare superfluo rimarcare l’importanza che possa rivestire per diverse categorie di cittadini prendere in locazione a “canone sociale” o comunque economicamente più accessibile degli immobili ad uso “non abitativo” per le più disparate finalità: sociali, commerciali, ludiche, sportive ecc.

Gioveni rammenta che sono numerose, infatti, le associazioni sul territorio o anche delle semplici ditte individuali che sarebbero certamente interessate a partecipare ad un nuovo bando pubblico per la locazione di tali immobili, che per altro, potrebbero rappresentare una buona opportunità anche per fare cassa. In tal senso, anche il comune di Messina si è attivato in tal senso di recente, procedendo nei mesi scorsi, a cura del Dipartimento Patrimonio, a dare in locazione alcuni degli immobili ubicati nel centro polifunzionale di Bisconte annesso ai 189 alloggi.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI