Italia Nostra Messina, in collaborazione con Legambiente Messina e Sisus, organizza un convegno, che si terrà il giorno 6 maggio 2016 con inizio alle ore 16,30, presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina, dal titolo Il convegno si aprirà con la presentazione del cortometraggio: “Messina e le sue colline: il valore della terra” realizzato da Mezzostudio.org.
Seguiranno gli interventi del Prof. Carmelo Riccardo Fichera dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria sugli attuali sistemi di pianificazione territoriale in riferimento alle aree agricole e del Prof. Maurizio Lanfranchi dell’Università di Messina sulle prospettive economiche offerte dalla ripresa delle attività agricole e delle coltivazioni tipiche poste in relazione alla domanda locale e globale e alla sempre maggiore richiesta della produzione di prodotti biologici.
L’Ing. Sergio De Cola, assessore alle politiche del territorio del Comune di Messina, riferirà in merito alle politiche dell’ Amministrazione comunale per la tutela e la rigenerazione del territorio messinese, soffermandosi in particolare sul “Piano di salvaguardia” che regolamenta in modo totalmente restrittivo l’ uso del suolo collinare per quanto riguarda l’ edificazione.
Sono previsti gli interventi programmati di:
Fabio Massimo Pallucca, Commissario Superiore Comando Corpo Forestale,
Pietro Giovanni La Tona, dirigente scolastico degli Istituti Cuppari, Minutoli, Quasimodo,
Alessandro Mondello, Imprenditore agricolo,
Carmelo Ferrara, Presidente D.E.S. “Acames”,
Paolo Costa, Presidente “Siquillya’h”
Modera la giornalista Elisabetta Reale.