Controlli cantieri edili in provincia, denunce e multe per 37.000 euro

L’ispezione è stata effettuata dai Carabinieri del Nil in due cantieri edili di Pagliara e Pettineo

I Carabinieri delle Compagnie di Messina Sud e Mistretta, e i militari del Nil di Messina, hanno sottoposto a verifica un cantiere a Pagliara e uno a Pettineo.

I militari hanno effettuato un’approfondita verifica in tutti gli ambiti dove potevano emergere situazioni da mettere in pericolo la sicurezza dei lavoratori. Durante le verifiche, in entrambi i cantieri, i militari dell’Arma hanno accertato irregolarità alla normativa di settore.

Omessa predisposizione di idonei sistemi di sicurezza per prevenire potenziali pericoli di caduta dei lavoratori, mancata dotazione di dispositivi di protezione individuale. E ancora, presenza di cavi elettrici scoperti, privi di idonei sistemi atti a proteggere i lavoratori dai potenziali rischi.

I titolari dei cantieri sono stati denunciati alle competenti Autorità Giudiziarie ed a loro carico sono state erogate ammende e sanzioni per oltre 37.000 euro.

Sono state svolte verifiche su tutti gli operai impiegati nel cantiere che, sotto l’aspetto contrattualistico e previdenziale, sono risultati in regola.

La campagna dei controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Messina e del Nucleo Ispettorato del Lavoro, nel settore edile, proseguirà nei prossimi mesi in tutta la provincia.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI